Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 hanno appena ricevuto un nuovo aggiornamento firmware che porta le console alla versione 20.3.0.
L'update arriva a poche settimane di distanza dalla precedente versione e, come ormai i fan hanno imparato ad abituarsi, non sembra introdurre alcuna reale modifica particolarmente rilevante.
Le note ufficiali rimangano deliberatamente sintetiche, limitandosi a menzionare «miglioramenti generali della stabilità del sistema»: tuttavia, la community homebrew ha rivelato dettagli tecnici più specifici sui cambiamenti interni (via TwistedVoxel).
Nello specifico, pare che abbia subito aggiornamenti significativi il modulo SystemData, insieme a varie applet di sistema tra cui LibAppletWeb, LibAppletShop, LibAppletOff, LibAppletLns e LibAppletAuth.
Particolarmente interessanti risultano gli aggiornamenti al componente BrowserDll, che hanno coinvolto modifiche alle informazioni di build e alle risorse correlate al webkit: questi interventi indicano un perfezionamento costante delle applet web e dell'architettura di sistema, elementi cruciali per il funzionamento delle funzioni online e dell'eShop.
Nonostante l'assenza di nuove funzionalità user-facing, l'NPDM (Nintendo Program Descriptor Metadata) non ha mostrato cambiamenti degni di nota oltre i consueti aggiornamenti di versione: in altre parole, chi possiede Switch 2 (che trovate su Amazon) o le prime console Switch non dovrebbe notare particolari differenze con questo nuovo aggiornamento.
Il tempismo è sicuramente molto interessante, considerando che proprio nella prossima giornata avrà luogo una manutenzione programmata, facendo sospettare che l'aggiornamento serva proprio in preparazione a potenziali modifiche interne.
Una data che potrebbe coincidere anche con il prossimo Nintendo Direct: sebbene dalla casa di Kyoto non sia ancora arrivato alcun comunicato ufficiale al riguardo, diversi insider sono sempre più convinti che mancherebbe solo l'annuncio dei diretti interessati che, se confermato, potrebbe arrivare tra poche ore.
Vi terremo naturalmente informati come sempre sulle nostre pagine qualora dovessero emergere novità in merito: nel frattempo, vi consigliamo di aggiornare fin da subito le vostre console Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch all'ultima versione del firmware.