SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo dice no all'IA generativa: «Vogliamo creare esperienze uniche»

Durante un Q&A con gli investitori, Shuntaro Furukawa ha confermato che Nintendo non vuole fare uso dell'IA generativa nei videogiochi.

Advertisement

Immagine di Nintendo dice no all'IA generativa: «Vogliamo creare esperienze uniche»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/07/2024 alle 10:24

Nintendo è ancora oggi una delle poche compagnie videoludiche che non ha paura di prendere dei rischi in nome della creatività, riuscendo spesso a dettare nuovi standard per la stessa industria.

Basti pensare in tempi recenti al successo ottenuto da Nintendo Switch (trovate il modello OLED su Amazon), che ha di fatto aperto il mercato ai PC Handheld, oppure a videogiochi come Zelda Tears of the Kingdom, destinati a cambiare per sempre l'interazione con oggetti ed ambientazioni.

Di conseguenza, per i fan storici della casa di Kyoto probabilmente non sarà sorprendente apprendere delle recenti dichiarazioni di Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, riguardanti l'IA generativa, che la grande N non ha intenzione di prendere in considerazione.

Il dibattito sull'IA generativa è particolarmente acceso tra i giocatori, soprattutto per potenziali problematiche di copyright: è capitato spesso e in più di un'occasione che l'intelligenza artificiale andasse a "prendere in prestito" elementi realizzati da altri artisti per realizzare le proprie opere.

Un problema che Nintendo conosce molto bene, come ha ribadito lo stesso Shuntaro Furukawa in un Q&A con gli investitori (via TweakTown):

«Nell'industria videoludica, tecnologie simili all'IA sono state utilizzate a lungo per controllare i movimenti dei personaggi nemici, quindi lo sviluppo dei videogiochi e la tecnologia IA sono sempre state legate da vicino.

L'IA generativa, che è stato un argomento caldo negli anni recenti, può essere più creativa, ma allo stesso tempo riconosciamo che ha dei problemi con i diritti di proprietà intellettuali.

Abbiamo decenni di esperienza e di conoscenza per la creazione di esperienze gaming ottimali per i nostri utenti e, anche se rimaniamo flessibili in risposta agli sviluppi tecnologici, speriamo di continuare a creare esperienze che per noi siano uniche e non possano essere ottenute semplicemente con la tecnologia».

Le parole di Furukawa sono decisamente chiare: l'IA generativa, allo stato attuale, non è in grado di garantire che vengano rispettati pienamente tutti i diritti delle proprietà intellettuali.

Allo stesso tempo, la creatività di uno sviluppatore non potrà mai davvero essere rimpiazzata con l'IA, motivo per il quale Nintendo preferisce farne a meno e continuare a usare tecnologie che possano semplicemente contribuire a portare avanti questa visione.

Considerando che Nintendo è particolarmente attenta nella difesa delle proprie proprietà intellettuali, come dimostrato nuovamente proprio poche ore fa con nuove cause contro emulatori e pirateria in generale, si tratta di un ragionamento assolutamente coerente con le politiche della compagnia.

Ricordiamo che Shigeru Miyamoto ha recentemente dichiarato che per la grande N basta riuscire a realizzare ogni 3-5 anni un gioco in grado di raggiungere 30 milioni di vendite: un obiettivo portato avanti decisamente bene con Switch, ma allo stesso tempo una bella sfida per le console che ne raccoglieranno l'eredità.

Fonte dell'articolo: www.tweaktown.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.