Metal Gear Solid Master Collection, il prezzo non farà affatto felici i fan

Konami ha ufficialmente svelato il prezzo di Metal Gear Solid Master Collection Vol.1, ma il prezzo appare decisamente esagerato.

Immagine di Metal Gear Solid Master Collection, il prezzo non farà affatto felici i fan
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

In seguito all'ultimo Nintendo Direct, che ha confermato l'uscita della Metal Gear Solid Master Collection anche su Switch, Konami ha svelato tutti i dettagli più importanti sulla raccolta, incluso anche il prezzo proposto al lancio.

Ricordiamo che la raccolta includerà i primi 3 capitoli della saga di Metal Gear Solid, insieme ai primi due videogiochi della serie originale come bonus, ma senza alcuna nuova effettiva aggiunta: si tratta, dunque, di una collezione di porting appositamente riadattati per le piattaforme di ultima generazione.

Konami ha anche rivelato che i 3 capitoli di Metal Gear Solid potranno essere acquistati separatamente al prezzo di 19.99€ l'uno, per chiunque fosse interessato a solo uno dei capolavori ideati da Hideo Kojima.

Per chi invece volesse assicurarsi l'intera raccolta, non ci sarà alcuno sconto sul prezzo: Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 costerà infatti ben 59.99€ al lancio, come confermato anche dalla pagina ufficiale di PlayStation Store.

Una cifra che, per quello che è l'effettivo valore della raccolta, appare decisamente sproporzionata: non solo non viene proposto alcuno piccolo sconto per quello che è di fatto un bundle di prodotti venduti separatamente, ma proporre un prezzo di 60 euro per quella che è "solo" una raccolta di giochi classici ci appare esagerata.

Ricordiamo infatti che non si tratta di rimasterizzazioni, ma solo delle versioni originali con alcune piccole modifiche — anche per motivi di copyright, che portarono all'originale rimozione delle HD Edition dagli store — che non cambieranno in alcun modo l'esperienza di gioco.

Una cifra che diventa davvero difficile da giustificare, se consideriamo che — per fare un confronto con altri classici — i titoli PS1 vengono proposti su PlayStation Store a circa 10 euro, la metà rispetto a quanto chiede Konami con i suoi capitoli.

Se consideriamo inoltre che questo è soltanto il "Volume 1" della raccolta e che dovrebbe essere prevista una seconda raccolta — che potrebbe includere anche Metal Gear Solid 4 e il quinto capitolo (lo trovate su Amazon), stando a indizi trapelati dal sito ufficiale — il prezzo totale per recuperare tutta la saga potrebbe arrivare a circa 120 euro.

Una cifra che, siamo certi, farà riflettere accuratamente molti appassionati, soprattutto tenendo in considerazione che il mese di ottobre è particolarmente carico di uscite.