Mentre tutti licenziano, Konami alza gli stipendi

Tanto odiata dai videogiocatori, Konami è una delle aziende giapponesi che alza gli stipendi in questo momento storico buio.

Immagine di Mentre tutti licenziano, Konami alza gli stipendi
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Konami ha tante problematiche dal punto di vista videoludico, soprattutto dal punto di vista della community, ma nel momento in cui i licenziamenti di massa per abbattere i costi sono inarrestabili l'azienda ha deciso di alzare gli stipendi.

«Con l'obiettivo di stabilizzare il reddito dei nostri dipendenti e creare un ambiente di lavoro soddisfacente», dichiara Konami nella nota ufficiale diffusa sul sito, l'azienda ha annunciato un aumento generale degli stipendi per il terzo anno fiscale consecutivo a partire da marzo 2025. Inoltre, lo stipendio base iniziale per le nuove assunzioni sarà di 300.000 yen (poco più di €1800).

Konami celebra il risultato nel comunicato stampa, dichiarando:

«A cinquant'anni dalla sua fondazione nel 1969, il Gruppo Konami si è impegnato nella creazione di nuove forme di divertimento fornendo a livello globale prodotti e servizi innovativi che catturano la cresta dell'onda dell'epoca. La fonte della nostra competitività nella creazione di questi prodotti e servizi risiede nelle nostre stesse risorse umane e intendiamo continuare a generare innovazione guidata dalle nostre diverse risorse umane. [...] Stabilizzeremo il reddito dei nostri dipendenti e creeremo un ambiente di lavoro soddisfacente aumentando continuamente lo stipendio base.»

L'obiettivo, spiega Konami, è di raggiungere una crescita sostenibile garantendo "risorse umane diversificate" e massimizzando quelle attuali dei dipendenti.

Anche Capcom ha di recente annunciato un aumento di stipendi per la sua forza lavoro, mentre Nintendo è diventata ufficialmente l'azienda più ricca del Giappone, pur non sottraendosi anche lei ai licenziamenti di massa, ma nella divisione statunitense.

Il Giappone sembra, generalmente, più solido dal punto di vista economico, mentre in tutto il resto del mondo i licenziamenti sembrano inarrestabili.

I fan di Metal Gear Solid sicuramente continueranno ad odiare Konami per il trattamento riservato alla saga e al suo creatore, Hideo Kojima. Ma gli stessi fan, probabilmente, sono anche corsi ad acquistare l'ultima collection su Amazon al miglior prezzo.