SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'FTC vuole bloccare l'acquisizione di Activision Blizzard, ora è ufficiale

La Federal Trade Commission si è espressa e ha deciso di lottare contro Microsoft per fermare l'acquisizione di Activision Blizzard.

Advertisement

Immagine di L'FTC vuole bloccare l'acquisizione di Activision Blizzard, ora è ufficiale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/12/2022 alle 22:34

Sembrava solo uno spauracchio, invece alla fine è diventato realtà: la Federal Trade Commission statunitense ha comunicato ufficialmente di essere intenzionata ad agire per impedire a Microsoft l'acquisizione del gigante Activision Blizzard – proprietario di giochi come Call of Duty, World of Warcraft e Candy Crush.

La notizia, arrivata dopo i tanti movimenti dei giorni scorsi – tra cui una Microsoft che proponeva un accordo decennale per portare proprio il famoso shooter di Activision anche su Nintendo e tenerlo su Steam – è stata diffusa dalla stesa FTC, che con una nota sul suo sito ufficiale non si è risparmiata, affermando di ritenere la possibile chiusura di questo accordo come qualcosa che permetterebbe a Microsoft di «controllare i top franchise di videogiochi, il che le consentirebbe di danneggiare la competizione nei giochi ad altre prestazioni su console e nei servizi in abbonamento, negando o degradando l'accesso dei rivali ai suoi contenuti popolari».

La Federal Trade Commission vuole ufficialmente impedire l'acquisizione

In parole semplici, insomma, secondo FTC la possibilità di Microsoft di rendere esclusivi giochi come Call of Duty le darebbe un eccessivo vantaggio rispetto a PlayStation. La compagnia di Redmond ha sempre affermato di non essere intenzionata a rendere lo shooter esclusivo a stretto giro, ma la FTC nel documento cita la precedente acquisizione di ZeniMax (e della sua Bethesda) per evidenziare come i franchise, in quel caso, siano stati resi esclusivi.

Leggendo nel documento, troviamo:

«La FTC ha evidenziato i precedenti di Microsoft nell'acquisire e utilizzare contenuti gaming di valore per sopprimere la competizione delle console rivali, come nel caso dell'acquisizione di ZeniMax, compagnia proprietaria di Bethesda Softworks.

Microsoft ha deciso di rendere diversi titoli di Bethesda, tra cui Starfield e Redfall, esclusive, nonostante le rassicurazioni date alle entità antitrust europee in cui diceva di non avere incentivi al rendere questi giochi non disponibili sulle console rivali».

Così, alla luce di questo, oggi l'FTC «cerca di impedire a Microsoft di ottenere il controllo su uno studio indipendente leader, perché non lo utilizzi per danneggiare la competizione in mercati molteplici, dinamici e in rapida crescita».

C'è di più: secondo l'FTC, questa acquisizione permetterebbe a Microsoft, se lo volesse, di «manipolare i prezzi di Activision, di degradare la qualità dei suoi giochi o la qualità dei giochi sulle console rivali e sui servizi da gaming». Insomma, secondo la FTC il fatto che Microsoft potrebbe fare il bello e il cattivo tempo con franchise come Diablo, World of Warcraft, Overwatch e Call of Duty – citati apertamente nella nota ufficiale – rappresenterebbe una seria minaccia per la leale concorrenza nell'industria videoludica.

La risposta di Microsoft

Dopo l'annuncio da parte di FTC, la risposta di Microsoft non si è fatta attendere. Il gigante di Redmond, che sta impegnando $69 miliardi in questa acquisizione storica, si è espresso per bocca del dirigente Brad Smith, che sul suo profilo Twitter ha spiegato:

«Continuiamo a ritenere che il nostro accordo per acquisire Activision Blizzard espanderà la competizione e creerà maggiori opportunità per i videogiocatori e gli sviluppatori.

Siamo stati determinati, fin dal giorno 1, a rispondere alle preoccupazioni in termini di competizione, incluso il fatto che – questa settimana – abbiamo proposto delle concessioni alla FTC. Anche se riteniamo che la pace dovrebbe avere una opportunità, abbiamo la totale fiducia nel nostro caso e accogliamo la possibilità di presentarlo in tribunale».

La compagnia, insomma, non deporrà affatto le armi e si prepara a far valere in tribunale le sue ragioni.

We have been committed since Day One to addressing competition concerns, including by offering earlier this week proposed concessions to the FTC. While we believe in giving peace a chance, we have complete confidence in our case and welcome the opportunity to present it in court.

— Brad Smith (@BradSmi) December 8, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Sappiamo che, effettivamente, la concorrente Sony – che proprio nei giorni scorsi aveva manifestato le sue preoccupazioni – è tuttavia celebre proprio per i suoi videogiochi esclusivi di assoluta qualità (pensiamo a The Last of Us, Uncharted o God of War), che non arrivano sulle piattaforme Xbox.

In questo caso, la preoccupazione dell'FTC è legata al fatto che Microsoft acquisirebbe giochi già estremamente popolari anche su PlayStation e avrebbe la possibilità di decidere liberamente se, come, quando e a che prezzi portarli su PlayStation.

Nei giorni scorsi, Microsoft aveva anche confermato di aver dovuto aumentare i prezzi dei suoi giochi first-party. La settimana, fino a ora, non è insomma delle più felici. Vedremo come il caso proseguirà, ma è plausibile che i tempi possano significativamente allungarsi, qualsiasi sia l'esito della lotta con l'FTC.

Fonte dell'articolo: www.ftc.gov

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!

A quasi trent’anni dal debutto, il cult dell’orrore psicologico trova nuova linfa grazie a un aggiornamento sorprendentemente raffinato.

Immagine di Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.