Le esclusive PS5 su PC d'ora in poi saranno più «aggressive»

Il futuro di PlayStation è sempre più multipiattaforma: Sony vuole anticipare i tempi per i porting delle esclusive PS5 su PC.

Immagine di Le esclusive PS5 su PC d'ora in poi saranno più «aggressive»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Gli ultimi risultati finanziari di Sony e PlayStation hanno effetto emergere il doppio volto della divisione gaming: da un lato abbiamo assistito a numeri impressionanti dal punto di vista software, con Marvel's Spider-Man 2 in testa, ma dall'altro è arrivata la conferma che le nuove esclusive non stanno riuscendo a spingere le vendite di PS5.

Nonostante gli sforzi della compagnia, le vendite della console nell'ultimo trimestre hanno deluso le aspettative, al punto da aver spinto a mettere in discussione l'intera gestione di SIE e affermare che la piattaforma sia già in fase calante.

Sembra però che Sony abbia già individuato la soluzione al problema per massimizzare i profitti: investire maggiormente sul multipiattaforma e, di conseguenza, sulle versioni PC delle esclusive PS5 (trovate la console in offerta su Amazon).

Come segnalato da VGC, il COO e CFO Hiroki Totoki ha sottolineato che la strada giusta per continuare a far crescere il brand PlayStation è quella di continuare a investi sul multipiattaforma, chiarendo poi che si riferiva alle uscite su PC :

«Lo scopo principale di un titolo first-party era rendere una console più popolare. Questo resta vero, ma c'è una certa sinergia per cui se hai dei contenuti first-party forti — non solo sulla tua console ma anche altre piattaforme, come i computer — un [gioco] first-party può crescere con il multipiattaforma: questo può aiutare i profitti a migliorare ed è un'altra [area] su cui vogliamo lavorare attivamente.

Personalmente ritengo ci siano opportunità per margini di miglioramento, quindi vorrei migliorarli aggressivamente».

Dalle sue parole è facile capire che in futuro vedremo sempre più esclusive PlayStation sbarcare su PC, probabilmente in anticipo rispetto alle attuali tempistiche: Sony sembra convinta che questa sia la strada giusta per migliorare i profitti senza dover necessariamente dipendere dalle console per vendere le sue esclusive.

E se c'è un gioco che riesce a dare ragione a questa nuova visione, è sicuramente Helldivers 2: il nuovo sorprendente sparatutto è perfino riuscito a superare il record di God of War grazie all'uscita in contemporanea tra PC e PS5. Chissà che altri titoli non possano seguire questa strada.

Inoltre, Sony ha già confermato che almeno fino ad aprile 2025 non vedremo esclusive PS5 di franchise importanti già esistenti: scordatevi dunque di vedere nuovi capitoli di God of War, Horizon e tante altre saghe di PS Studios per un po'.

Ovviamente questo non significa che non usciranno più esclusive, ma che tutte le altre produzioni di PlayStation Studios sperimenteranno con nuove IP: magari uscite anticipate su PC potrebbero aiutare a ingannare l'attesa.