SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Larian attacca EA: «Le aziende dovrebbero essere gestite come navi di pirati»

Il publishing director di Larian Studios ha attaccato EA sui licenziamenti in casa BioWare, gettando così benzina sul fuoco.

Advertisement

Immagine di Larian attacca EA: «Le aziende dovrebbero essere gestite come navi di pirati»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 31/01/2025 alle 12:46

Michael Douse, publishing director di Baldur’s Gate 3, ha criticato apertamente EA per i continui licenziamenti in BioWare, accusando il colosso di adottare strategie di risparmio a breve termine che non affrontano i problemi strutturali del settore.

Dopo l’uscita non proprio eccelsa di Dragon Age: The Veilguard (che trovate comunque su Amazon), le crepe stanno iniziando a mostrarsi.

L'ultima ondata di tagli ha colpito alcuni veterani della saga Mass Effect, tra cui scrittori storici come Trick e Karin Weekes, mentre EA ribadiva il proprio impegno per il futuro del franchise.

Douse ha espresso il suo disappunto su X (via GR+), sostenendo che le aziende dovrebbero prima trovare una direzione strategica solida prima di ridurre il personale, piuttosto che procedere con licenziamenti indiscriminati senza una visione chiara.

«Si tratta di una misura di risparmio a breve termine che comporta un costo umano enorme e non risolve un problema a lungo termine», ha scritto il dev.

Secondo il director di Larian, ridurre i team dopo un progetto deludente è un errore perché «conservare la conoscenza istituzionale è fondamentale per il gioco successivo».

La storia recente di BioWare ne è un esempio lampante: più di un anno prima dell’uscita di Dragon Age: The Veilguard, EA aveva già tagliato 50 posti di lavoro, colpendo figure chiave con oltre 20 anni di esperienza nei GDR dello studio.

Douse ha poi sottolineato la disparità tra i dirigenti e gli sviluppatori: «In un’industria in cui chi prende le decisioni sbagliate finisce per cadere sempre in piedi, mentre talenti come artisti, ingegneri e QA rischiano di trovarsi senza un lavoro, qualcosa non funziona.»

E aggiunge con un'analogia "piratesca": «Su una nave di pirati, il capitano lo butti fuori bordo. Le aziende di videogiochi dovrebbero essere gestite come navi di pirati.»

Douse ha perfettamente ragione. Il problema non è solo BioWare o EA, ma un'intera industria che scarica sempre il peso degli errori sui lavoratori, mentre i dirigenti continuano a giocare alla roulette con miliardi di dollari.

Il modello "se un gioco va male, licenziamo gli sviluppatori" secondo me non solo è ingiusto, ma è anche miope. Chi costruirà il prossimo Mass Effect se gli sceneggiatori di Mass Effect vengono lasciati a casa? A questo punto, forse la soluzione verrà da sé.

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori controller smartphone del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.