Konami segue FIFA 22: un calciatore è stato rimosso da eFootball e PES

Dopo essere stato rimosso da FIFA 22 in seguito alle gravi accuse, anche eFootball e PES 2021 intervengono contro Mason Greenwood.

Immagine di Konami segue FIFA 22: un calciatore è stato rimosso da eFootball e PES
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

eFootball e PES hanno deciso di seguire l'esempio di EA Sports confermando la rimozione di un calciatore, in seguito alle accuse di aggressione e stupro che lo hanno travolto.

FIFA 22 aveva infatti annunciato la decisione di rimuovere Mason Greenwood dal gioco, dopo che la sua compagna l'ha denunciato fornendo anche prove audio e video delle gravi accuse.

Electronic Arts, preso atto della grave vicenda, aveva così annunciato la rimozione permanente di Greenwood non solo dalla rosa del Manchester United, ma da tutto il gioco.

Rimane tuttavia acquistabile su Ultimate Team nella compravendita tra utenti, anche dopo la rimozione, a causa del funzionamento stesso del mercato secondario: una situazione simile a quanto già accaduto nel periodo di lancio con Benjamin Mendy, diventato il giocatore più raro della modalità.

In una nota inviata alla redazione di Eurogamer.net, Konami ha oggi confermato di aver seguito l'esempio di Electronic Arts, annunciando la pronta rimozione dell'attaccante da tutti i suoi ultimi titoli.

La decisione non riguarda infatti soltanto il recente e controverso eFootball, ma anche il precedente PES 2021, ribadendo che la decisione è stata presa per via delle gravi accuse che hanno coinvolto Greenwood:

«Alla luce delle gravi accuse rivolte contro Mason Greenwood, il giocatore sarà rimosso da tutti i nostri giochi fino a nuovo ordine.

Konami condanna qualunque genere di violenza».

Gli autori di PES e eFootball non hanno dunque ignorato la controversa vicenda ed hanno deciso di intervenire tempestivamente per dissociarsi dai gravi comportamenti del quale è accusato l'attaccante del Manchester United.

Konami ha anche evidenziato di non voler comunque commentare ulteriormente la questione, dato che le indagini della polizia sono ancora in corso.

In ogni caso, la vicenda ha confermato che Konami è ancora interessata ad aggiornare PES 2021, essendo più che consapevole che eFootball è stato un flop.

Probabilmente, il giocatore non dovrebbe essere incluso nemmeno all'interno di UFL, il rivale di eFootball e FIFA che intende mettere grande pressione ai suoi competitor calcistici.

Se volete recuperare una grande produzione videoludica di Konami, su Amazon potete acquistare Metal Gear Solid V: The Definitive Experience a un prezzo imperdibile.