SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima su Death Stranding e COVID: non sono un profeta, o avrei fatto un gioco che avrebbe venduto di più

Per qualche motivo, alcuni si sono domandati se Kojima si aspettasse la pandemia da COVID-19, quando ha lanciato Death Stranding. Il director ha risposto a modo suo

Advertisement

Immagine di Kojima su Death Stranding e COVID: non sono un profeta, o avrei fatto un gioco che avrebbe venduto di più
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 13/07/2020 alle 18:31

Quando abbiamo visto, qualche mese fa, le persone chiudersi nelle loro case, venire invitate a non lasciare il proprio comune di residenza e le spedizioni verso le nostre dimore ridursi il più possibile ai beni di prima necessità, abbiamo tutti avuto un po’ la sensazione di essere finiti dentro Death Stranding.

Il distopico videogioco di Kojima Productions racconta di un’America divisa in cui le persone vivono separatamente o in città confinate dal resto del mondo, in cui salire su un aereo per spostarsi da un’altra parte del pianeta è pura visione e in cui avventurarsi all’infuori delle aree sicure può essere pericoloso per la vita. Tutti concetti con i quali abbiamo dovuto confrontarci nei mesi scorsi, e che hanno portato alcuni, tra il serio e il faceto, a dirsi «ma Kojima lo sapeva?».

Qualche tempo fa, in un’intervista il game director aveva dichiarato di non avere nessuna palla di vetro per riuscire ad anticipare i fatti che poi si verificano nel mondo reale, come fu nei casi di Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 4, ma di limitarsi a osservare il mondo «poiché il futuro si raggiunge per accumulo.»

Il tema gli è stato riproposto in queste ore durante il suo intervento alla Summer Game Fest di Geoff Keighley, dove, in compagnia del talentuoso art director Yoji Shinkawa, Kojima ha ribadito ancora una volta – a modo suo – di non essere «un profeta.»

Hideo Kojima says he didn't predict the pandemic. If he was a prophet, he says would have been able to make a higher selling game. #SummerGameFest pic.twitter.com/5J9m7CgP7x

— Summer Game Fest (@summergamefest) July 13, 2020

Quando gli stato chiesto se abbia o no previsto la pandemia, Kojima ha risposto, ridendo:

Mi è stato domandato se io non sia un profeta, perché anche nei miei vecchi giochi sono capitate esperienze simili e le persone mi domandavano ‘ma come hai predetto questo?’. E di nuovo ribadisco: non sono un profeta. Se lo fossi stato, avrei probabilmente realizzato un gioco che avrebbe venduto di più.

Queste dichiarazioni si sommano alle precedenti in cui, tuttavia, il director di Kojima Productions faceva sapere che il gioco è comunque «ampiamente in profitto» – il che significa che è rientrato dei costi di produzione ed è in guadagno rispetto al budget che gli era stato dato per la realizzazione. Il che non cambia che, come suggerimmo fin dalla nostra recensione l’1 novembre 2019, si tratti di una produzione AAA che ha il piglio e la stravaganza artistica di un progetto indipendente, e che per questo sia da considerarsi per un pubblico di nicchia.

Tuttavia, né Shinkawa né Kojima si lasceranno scoraggiare per i loro futuri lavori: in passato, avevano già ribadito di voler realizzare opere ben più strambe dell’avventura di Sam Porter Bridges.

Vi ricordiamo che Death Stranding è disponibile su PS4 e in uscita il 14 luglio su PC. Per la recensione specifica su computer, fate riferimento a questo indirizzo.

Fonte: Twitter

Potete acquistare Death Stranding su PS4 a un prezzo speciale, o prenotarlo su PC la Steelbook in speciale edizione limitata.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai

Abbiamo recensito Son Goku & Bulma Figuarts Zero per la linea di statue di Tamashii Nations, tratto dalla coperrtina di Shōnen Jump n.51.

Immagine di Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.