SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nuovo horror dagli autori di Until Dawn è stato rinviato

Supermassive Games, sviluppatore di The Quarry e Little Nightmares III, subisce nuovi licenziamenti e rinvia il rilascio del gioco sci-fi Directive 8020.

Advertisement

Immagine di Il nuovo horror dagli autori di Until Dawn è stato rinviato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 23/07/2025 alle 09:45

Supermassive Games ha annunciato una nuova ondata di tagli al personale, dopo aver già vissuto una dolorosa riorganizzazione l'anno scorso, il che ci costringe a tornare ancora una volta di licenziamenti nell'industria su queste pagine.

Lo studio britannico, noto per aver creato esperienze horror cinematografiche come la serie Dark Pictures e soprattutto per aver realizzato l'esclusiva PlayStation Until Dawn (che trovate su Amazon), ha dovuto licenziare «fino a 36 dipendenti» in quello che definisce un «processo di consultazione per esuberi». 

La situazione attuale rievoca alla mente un ricordo particolarmente amaro per Supermassive Games, considerando che nel 2023 lo studio aveva già dovuto affrontare una drastica riorganizzazione interna.

Secondo quanto riportò il giornalista Jason Schreier di Bloomberg, in quell'occasione furono circa 90 i membri del team a perdere il posto di lavoro, un numero significativo che aveva già messo in evidenza le difficoltà strutturali dell'azienda.

La giustificazione ufficiale fornita dallo studio fa riferimento alla sfida e alla «continua evoluzione» dell'industria videoludica: una frase che francamente mi sono stancato di sentire, ma che ormai è diventato un mantra da ripetere ogni volta che si parla di licenziamenti.

Le conseguenze di questa nuova ondata di licenziamenti si sono già fatte sentire su Directive 8020, l'avventura horror fantascientifica cinematografica inizialmente prevista per il 2 ottobre 2025, subirà un rinvio significativo proprio a causa di questi licenziamenti.

Come segnalato da TechRaptor, adesso il nuovo horror sci-fi è previsto entro la prima metà del 2026, il che significa che potrebbe subire quasi un anno complessivo di ritardo.

Little Nightmares III resta al sicuro

Fortunatamente, non tutte le produzioni di Supermassive Games verranno influenzate da questa ristrutturazione: lo studio ha tenuto a rassicurare i fan specificando che Little Nightmares III non subirà alcun impatto nello sviluppo e che la data di uscita del 10 ottobre, annunciata durante lo scorso mese, verrà rispettata come previsto, senza alcun ritardo dell'ultima ora.

La decisione di preservare questo sviluppo dimostra come Supermassive Games stia cercando di bilanciare le necessità economiche immediate con la salvaguardia dei progetti più promettenti dal punto di vista commerciale: dato che Directive 8020 è un videogioco che richiederà maggiore cura nei dettagli, considerando che è un'avventura interattiva con diverse scelte e finali, lo studio ha preferito prendersi un po' di tempo in più per fare fronte a questa situazione difficile.

Purtroppo sembra che ogni settimana siamo costretti a parlarvi di licenziamenti nell'industria videoludica: i più clamorosi delle ultime giornate sono sicuramente quelli che hanno coinvolto Microsoft e Xbox, anche se non sono stati risparmiati neanche i dipendenti di Virtuos, compagnia che ha lavorato su Oblivion Remastered.

Fonte dell'articolo: techraptor.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GCC Pokémon Pocket svela per "errore" la nuova espansione

Il canale YouTube ufficiale di Pokémon Italia ha pubblicato in anticipo il trailer della nuova espansione di GCC Pokémon Pocket, dedicato alla Gen 2.

Immagine di GCC Pokémon Pocket svela per "errore" la nuova espansione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo eShop svela i Saldi Estivi fino al 90%: ecco i migliori

Su Nintendo eShop sono iniziati ufficialmente i Saldi Estivi: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi da recuperare in offerta.

Immagine di Nintendo eShop svela i Saldi Estivi fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il primo Final Fantasy Tactics è andato perso per sempre

In un'intervista rilasciata a PlayStation Blog, Square Enix conferma che il codice sorgente di Final Fantasy Tactics non esiste più.

Immagine di Il primo Final Fantasy Tactics è andato perso per sempre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'open world di Ghost of Yotei non ripeterà gli stessi errori di Tsushima

I direttori creativi di Ghost of Yotei spiegano come hanno migliorato l'esplorazione dell'open world rispetto a Tsushima in un'intervista con Automaton.

Immagine di L'open world di Ghost of Yotei non ripeterà gli stessi errori di Tsushima
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Morto Julian LeFay, creatore della saga di Elder Scrolls

È morto ieri il lead developer di The Elder Scrolls: Arena e Daggerfall, figure chiave nello sviluppo di due titoli fondamentali della celebre saga RPG.

Immagine di Morto Julian LeFay, creatore della saga di Elder Scrolls
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Luglio 2025
  • #2
    Migliori SSD per PS5 - Luglio 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.