Il film di Minecraft può annientare sia Sonic che Mario

Con $816 milioni di incassi finora, il film di Minecraft sta per diventare l'adattamento videoludico più redditizio di sempre.

Immagine di Il film di Minecraft può annientare sia Sonic che Mario
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il successo inarrestabile del film di Minecraft continua a dominare il panorama cinematografico mondiale, superando ogni aspettativa con incassi che sfiorano già gli $820 milioni.

È indubbio che la pellicola ispirata al videogioco più venduto di sempre abbia dimostrato di poter attrarre pubblico in sala, diventando un vero e proprio fenomeno culturale che va oltre i videogiochi.

Solo nell'ultimo weekend il film di Minecraft ha incassato $60.5 milioni, dopo quattro settimane di programmazione, e di questo passo potrebbe superare anche ogni altro record relativo agli adattamenti da videogiochi.

Come riporta PC Gamer, infatti, il film è il maggior successo del 2025 finora. I numeri proiettano il film di Minecraft verso la possibilità concreta di superare il film di Super Mario, che attualmente detiene il record di incassi per un adattamento videoludico con i suoi $1.36 miliardi di incassi.

Al suo debutto, il film di Minecraft aveva totalizzato $157 milioni. Due settimane dopo aveva già superato i $550 milioni in tutto il mondo, mostrando un'accelerazione impressionante che ha sorpreso persino gli analisti più ottimisti. Seguendo il trend, la produzione Warner Bros potrebbe effettivamente superare quella di Nintendo.

La corsa di Minecraft nelle sale non accenna quindi a fermarsi, trasformando un videogioco fatto di blocchi grezzi in uno dei più sofisticati successi dell'industria dell'intrattenimento, capace di attraversare le frontiere tra diversi media. Questo, senza contare che un sequel a quanto pare è già nei piani.

Ma non solo: uno degli aspetti più curiosi legati alle proiezioni del film riguarda un fenomeno che sta diventando virale nelle sale: vere e proprie "battaglie di popcorn" scatenatesi durante specifiche scene della pellicola.

A prescindere dal risultato di Minecraft, è evidente che Hollywood sta inseguendo i videogiochi ormai in maniera importante.

Mentre produzioni più particolari come quelle dell'adattamento di Death Stranding sono ancora avvolte nel mistero, il film di Split Fiction sembra che abbia già trovato la sua protagonista.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.