SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il creatore di Fable ritiene che i giochi di oggi non corrano abbastanza rischi

Peter Molyneux, creatore di Fable, ha evidenziato come gli sviluppatori oggi tendano a evitare rischi e puntare su formule collaudate.

Advertisement

Immagine di Il creatore di Fable ritiene che i giochi di oggi non corrano abbastanza rischi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/09/2024 alle 19:15

Peter Molyneux, co-fondatore di Lionhead Studios e creatore della serie Fable, ha criticato l'industria dei videogiochi AAA per la sua crescente avversione al rischio.

In un'intervista a TheGamer, Molyneux ha evidenziato come gli sviluppatori oggi tendano a evitare rischi e puntare su formule collaudate, in netto contrasto con l'approccio più audace di 20 anni fa.

Le dichiarazioni di Molyneux mettono in luce una tendenza preoccupante nel settore dei videogiochi ad alto budget.

Con costi di sviluppo sempre più elevati e conseguenze potenzialmente disastrose in caso di fallimento commerciale, molti studi preferiscono affidarsi a franchise consolidati piuttosto che sperimentare nuove idee.

Ripensando allo sviluppo di Fable 2 (avvistabile ancora su Amazon), Molyneux ha sottolineato come all'epoca Lionhead Studios decise di prendere una strada radicalmente diversa rispetto al primo capitolo: «Può sembrare folle, ma c'era quasi vergogna nel fare sequel». 

Lo studio optò per toni più cupi, una scelta che secondo Molyneux oggi verrebbe bocciata già nei test iniziali.

«Penso che oggi le persone tendano ad essere più avverse al rischio», ha affermato l'ex sviluppatore di Fable.

L'analisi di Molyneux trova riscontro in diversi esempi recenti. Il tentativo di rinnovare la serie Saints Row nel 2022 si è rivelato un fallimento, portando alla chiusura di Volition Games.

Le parole di Molyneux si aggiungono a quelle di altre figure di spicco dell'industria. Phil Spencer di Microsoft ha riconosciuto la dipendenza del settore da franchise storici, mentre David Jaffe ha criticato l'approccio formulaico di Sony nello sviluppo di giochi AAA.

Nonostante ciò, è improbabile che l'industria cambi rotta nel breve periodo. La combinazione di nostalgia e affidabilità commerciale continua a spingere gli studi verso il riutilizzo di proprietà intellettuali esistenti (incluso lo stesso Fable, destinato a tornare). 

Mentre il mercato continua quindi a premiare titoli "familiari", avete visto che proprio il nuovo gioco di Peter Molyneux sembra essere collegato a Fable, nonostante tutto?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione

Hell is Us è un gioco che non vi prenderà mai per mano. Il suo fascino caduco e oscuro risiede nel suo mistero più grande: la nostra recensione.

Immagine di Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.