SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il creatore di Fable ritiene che i giochi di oggi non corrano abbastanza rischi

Peter Molyneux, creatore di Fable, ha evidenziato come gli sviluppatori oggi tendano a evitare rischi e puntare su formule collaudate.

Advertisement

Immagine di Il creatore di Fable ritiene che i giochi di oggi non corrano abbastanza rischi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/09/2024 alle 19:15

Peter Molyneux, co-fondatore di Lionhead Studios e creatore della serie Fable, ha criticato l'industria dei videogiochi AAA per la sua crescente avversione al rischio.

In un'intervista a TheGamer, Molyneux ha evidenziato come gli sviluppatori oggi tendano a evitare rischi e puntare su formule collaudate, in netto contrasto con l'approccio più audace di 20 anni fa.

Le dichiarazioni di Molyneux mettono in luce una tendenza preoccupante nel settore dei videogiochi ad alto budget.

Con costi di sviluppo sempre più elevati e conseguenze potenzialmente disastrose in caso di fallimento commerciale, molti studi preferiscono affidarsi a franchise consolidati piuttosto che sperimentare nuove idee.

Ripensando allo sviluppo di Fable 2 (avvistabile ancora su Amazon), Molyneux ha sottolineato come all'epoca Lionhead Studios decise di prendere una strada radicalmente diversa rispetto al primo capitolo: «Può sembrare folle, ma c'era quasi vergogna nel fare sequel». 

Lo studio optò per toni più cupi, una scelta che secondo Molyneux oggi verrebbe bocciata già nei test iniziali.

«Penso che oggi le persone tendano ad essere più avverse al rischio», ha affermato l'ex sviluppatore di Fable.

L'analisi di Molyneux trova riscontro in diversi esempi recenti. Il tentativo di rinnovare la serie Saints Row nel 2022 si è rivelato un fallimento, portando alla chiusura di Volition Games.

Le parole di Molyneux si aggiungono a quelle di altre figure di spicco dell'industria. Phil Spencer di Microsoft ha riconosciuto la dipendenza del settore da franchise storici, mentre David Jaffe ha criticato l'approccio formulaico di Sony nello sviluppo di giochi AAA.

Nonostante ciò, è improbabile che l'industria cambi rotta nel breve periodo. La combinazione di nostalgia e affidabilità commerciale continua a spingere gli studi verso il riutilizzo di proprietà intellettuali esistenti (incluso lo stesso Fable, destinato a tornare). 

Mentre il mercato continua quindi a premiare titoli "familiari", avete visto che proprio il nuovo gioco di Peter Molyneux sembra essere collegato a Fable, nonostante tutto?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre

Parlare oggi di Uncharted 2 significa parlare di un gioco che non cambiò soltanto Naughty Dog, ma cambiò anche il modo in cui guardavamo i single-player.

Immagine di 16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco

Black Myth: Wukong si aggiorna domani con un file da 100GB che porta nuovi contenuti e miglioramenti al gioco d'azione basato sulla mitologia cinese.

Immagine di Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?

Target e Walmart non rimuoveranno i prodotti Xbox dai loro negozi, contrariamente ai rumor diffusi durante il weekend secondo varie fonti.

Immagine di Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

No, Silent Hill 2 non starebbe per tornare di nuovo

Salóme Gunnarsdóttir, l'attrice che ha prestato la voce al personaggio di Maria nel remake di Silent Hill 2, ha spento le speranze di migliaia di fan.

Immagine di No, Silent Hill 2 non starebbe per tornare di nuovo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Allarme spoiler per Leggende Pokémon: Z-A, appare il Pokédex completo

Il mistero attorno a Leggende Pokémon: Z-A è ufficialmente crollato: a soli tre giorni dal lancio, il Pokédex completo del nuovo capitolo è apparso online.

Immagine di Allarme spoiler per Leggende Pokémon: Z-A, appare il Pokédex completo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco
  • #5
    Need for Speed Underground 2, il remake dei fan è bellissimo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.