SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I giochi su PS5 si installeranno in diverse parti, ray-tracing integrato nella GPU

Nuovi dettagli tecnici su PS5, che arrivano direttamente da Sony

Advertisement

Immagine di I giochi su PS5 si installeranno in diverse parti, ray-tracing integrato nella GPU
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/10/2019 alle 14:51

La notizia è arrivata a sorpresa, ad animare questo nostro pomeriggio: Sony ha confermato ufficialmente il nome di PlayStation 5, svelando l’uscita per la fine del prossimo anno, oltre ai primi dettagli sul prossimo controller. In un articolo esclusivo, la rivista Wired è stata in grado di svelare anche ulteriori dettagli, che vi riportiamo.

Questione di GPU e di installazione

A tu per tu con Mark Cerny, system architect della prossima console, Wired ha appreso che i timori di alcuni erano infondati. PS5 conterà sul ray-tracing, per il suo comparto grafico, non attraverso qualche adattamento via software, ma perché la tecnologia sarà integrata nella sua GPU.

«L’accelerazione ray-tracing è nell’hardware della GPU. Credo sia una conferma che le persone volevano» sono state le parole di Cerny, in merito. Ricordiamo che sappiamo che pS5 conterà su una GPU della famiglia Navi, mentre il processore sarà basato sulla linea AMD Ryzen.

A proposito di hardware e supporti fisici, si torna a parlare anche del SSD, che sostituirà il più tradizionale hard disk. Sony ha fatto sapere che questa tecnologia, basata sulla velocità, non solo consentirà di dire addio ai tempi di caricamento, ma permetterà anche alla next-gen di gestire diversamente l’installazione dei giochi, che sarà obbligatoria.

I titoli, però, non saranno più trattati come un unico blocco di dati: come spiegato da Cerny, infatti, potreste ad esempio decidere di installare solo il singleplayer o solo il multiplayer di un gioco, gestendo così i dati a vostro piacimento. «Anziché trattare i giochi come dei grossi blocchi di dati, questa volta stiamo consentendo un accesso più affinato ai dati che li compongono» ha spiegato l’ingegnere.

Cerny ha anche confermato che cambierà l’interfaccia della schermata home della console, che fornirà ora informazioni in tempo reale ancora prima dell’apertura di un gioco: potrete, ad esempio, sapere da subito che attività sono presenti nel multiplayer di un gioco e a cui potete unirvi, o scoprire che missioni vi aspettano in un singleplayer, e con quali ricompense.

Questione di brevetti

Il giornalista di Wired conferma anche che il devkit tanto chiacchierato (lo vedete nella foto poco sopra) delle scorse settimane è effettivamente quello che si è trovato di fronte nella sua chiacchierata con Cerny. Viene insomma confermato che quello era il design del kit della console fornito agli sviluppatori, ma non si tratterà (a meno di clamorose inaspettate sorprese) del design che PS5 avrà per i consumatori.

In merito ai brevetti emersi sui controller e sul possibile assistente vocale, invece, Cerny glissa, almeno per un momento. Un portavoce di Sony ha voluto aggiungere che alcuni brevetti diventano reali, altri rimangono nel campo delle possibili idee. Da scoprire in qualche delle due categorie ricadrà il possibile assistente vocale.

Sì, ma DualShock 5?

Il nome del controller non è stato ancora confermato (un po’ come accaduto per il nome della console, immaginiamo), ma il giornalista di Wired afferma che assomiglia in tutto e per tutto a DualShock 4, se non fosse per le differenze di feeling che restituisce alle mani del giocatore. Come detto da Sony nella nostra precedente notizia, cambia la vibrazione, che vuole rendere anche i diversi tipi di terreno o di movimento (camminare è percepito diversamente dallo slittare sul ghiaccio), così come la profondità dei grilletti.

ps5

Quello che sapevamo già

In tutto questo, vale la pena ricordare che, in passato, Sony aveva già confermato la retrocompatibilità per PS5, facendo anche sapere che potreste cominciare un gioco su PS4 e continuarlo su PS5. Aveva anche fatto sapere di essere intenzionata a raggiungere fino agli 8K di risoluzione, forte dell’SSD e della sua velocità nella lettura dei dati.

Vi ricordiamo che PS5 arriverà ufficialmente a fine 2020. Sarà la vostra console next-gen?

Fonte: Wired

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?

Secondo quanto svelato dall'insider Dusk Golem, Capcom non sta sviluppando il remake di Resident Evil 5: i progetti attivi sono Code Veronica e RE0.

Immagine di Resident Evil 5 Remake è davvero in sviluppo?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6

I primi dati sui pre-order di PlayStation Store confermano uno scarso entusiasmo da parte dei fan per il nuovo capitolo di Call of Duty.

Immagine di COD Black Ops 7 sta perdendo la sfida contro Battlefield 6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #4
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Migliori soundbar per PS5 del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.