SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è il DLC di Elden Ring: Nightreign, The Forsaken Hollows? Elden Ring: Nightreign -...
      PS5 , PC , XSX , PS4 , XONE
    • Resident Evil: Survival Unit, gratis sì, ma con compromessi | Recensione Resident Evil: Survival...
      MOBILE
      7.0
    • Marvel Cosmic Invasion è un piccolo omaggio dal grande cuore | Recensione Marvel Cosmic Invasion
      SWITCH , SWITCH2 , PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered è un tuffo nel passato | Recensione Romancing SaGa: Minstrel...
      PS5 , PS4 , SWITCH , PC
      7.5
    • The Berlin Apartment, se queste mura potessero parlare | Recensione The Berlin Apartment
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I giocatori concordano: 80 euro per un titolo non li spinge a provare nuove IP

Nel mare di uscite odierne, molti giocatori dicono di sentirsi più sicuri a spendere 70/80 euro per un franchise noto ai più.

Advertisement

I giocatori concordano: 80 euro per un titolo non li spinge a provare nuove IP
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 17/10/2023 alle 21:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non è un segreto che videogiocare sia un hobby costoso. Il prezzo di un gioco nuovo di zecca sembra aumentare con l'uscita di ogni successiva generazione di console, raggiungendo ora gli 70/80 euro nel vecchio continente, Italia inclusa.

Che sia il prossimo Marvel's Spider-Man 2 (che trovate su Amazon) o Starfield, tutte le grandi uscite necessitano un considerevole esborso di denaro.

Ora, nel mare di uscite, i giocatori dicono di sentirsi più sicuri a spendere 70/80 euro per un franchise noto ai più. 

Come si fa infatti a spendere tutti quei soldi per una nuova IP? Molti ammettono infatti di essere davvero poco propensi a farlo (via GamingBible).

L'interessante discussione è stata avviata dall'utente Reddit "Famaffe", che ha dichiarato: «Negli ultimi giorni ho riflettuto sull'aumento dei prezzi dei nuovi giochi e, per quanto mi riguarda, il nuovo prezzo di 69,99 dollari mi rende sicuramente meno propenso a prendere in considerazione l'acquisto di un gioco di cui non sono così sicuro».

E ancora: «È successo con diversi giochi che sono usciti, il più recente dei quali è MW3. Non gioco a Call of Duty dai tempi di Black Ops 2 nel 2012, quindi sono un po' indeciso se tornare a giocarci, ma dopo aver visto che ha adottato il nuovo prezzo standard la mia disponibilità a provarlo è scesa quasi a zero».

Molti altri utenti sono d'accordo. Un giocatore ha ad esempio risposto: «Non c'è bisogno di comprare subito un gioco. Soprattutto al giorno d'oggi, quando il gioco presenta spesso problemi che verranno risolti in seguito. Se si è disposti ad aspettare, si ottiene un prodotto migliore a un prezzo migliore. È difficile opporsi a questo».

Un altro ha aggiunto: «Non so come la gente possa permettersi questi giochi con l'attuale crisi del costo della vita. Io sono abbastanza benestante, ma faccio comunque fatica a giustificare l'acquisto di un gioco con quel prezzo».

Molti hanno invece dichiarato di aver scelto di utilizzare Xbox Game Pass e PlayStation Plus invece di acquistare le nuove uscite, mentre la stragrande maggioranza dei commentatori ha affermato di aspettare che i giochi vengano messi in offerta.

Speriamo solo di non assistere a un ulteriore aumento dei prezzi con la prossima generazione di console. Del resto, sviluppare i videogiochi è sempre meno sostenibile, tanto che Capcom si è unita al pensiero per cui i videogiochi dovrebbero aumentare di prezzo.

Vero anche che solo l'aumento di PS Plus avvenuto di recente ha spazientito i fan, quindi ci auguriamo che non tocchi anche ai giochi veri e propri.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Clair Obscur ha vinto perché tutti avevano già deciso che dovesse vincere

spaziogames originals

Clair Obscur ha vinto perché tutti avevano già deciso che dovesse vincere

Di Marcello Paolillo
Clair Obscur è GOTY ai TGA 2025, battendo ogni record
7

News

Clair Obscur è GOTY ai TGA 2025, battendo ogni record

Di Antonello Buzzi
Clair Obscur: Expedition 33 festeggia il GOTY con un DLC gratis
1

News

Clair Obscur: Expedition 33 festeggia il GOTY con un DLC gratis

Di Andrea Maiellano
Resident Evil Requiem, Capcom chiarisce il ruolo di Leon
5

News

Resident Evil Requiem, Capcom chiarisce il ruolo di Leon

Di Antonello Buzzi
C'è chi non ha preso bene la vittoria di Clair Obscur ai TGA
5

News

C'è chi non ha preso bene la vittoria di Clair Obscur ai TGA

Di Antonello Buzzi
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior sedia gaming: classifica dicembre 2025
  • #2
    Miglior monitor gaming: classifica dicembre 2025
  • #3
    Miglior SSD per PS5: classifica dicembre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica dicembre 2025
  • #5
    Miglior cuffia gaming: classifica dicembre 2025

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.