I fan di Super Mario dicono addio a Charles Martinet: «Sei una leggenda»

Charles Martinet non sarà più la storica voce di Super Mario: i fan hanno deciso di celebrare il suo talento e passione, ringraziandolo.

Immagine di I fan di Super Mario dicono addio a Charles Martinet: «Sei una leggenda»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La scorsa giornata è una di quelle che non sarà dimenticata facilmente dai più grandi fan Nintendo, dato che rappresenta a tutti gli effetti la fine di un'era: la grande N ha infatti confermato che Charles Martinet non sarà più la voce di Super Mario.

Il doppiatore aveva iniziato a prestare la sua voce al noto idraulico in Super Mario 64 — anche se tecnicamente il suo esordio era già avvenuto in Mario Teaches Typing, gioco educativo per MS-DOS — e ha a tutti gli effetti plasmato l'identità dell'amatissimo protagonista, fino ad allora interpretato con voci molto diverse.

L'interpretazione di Charles Martinet ha a tutti gli effetti aiutato a definire Mario, ma non solo: ricordiamo infatti che è stato anche la voce di Luigi, Wario e Waluigi, oltre che di Baby Mario e Baby Luigi.

La casa di Kyoto ha annunciato che in Super Mario Wonder ci saranno nuovi doppiatori — confermando il sospetto che avevano avuto alcuni fan —  ma Martinet continuerà a diffondere tutto il suo entusiasmo per la serie nel suo nuovo ruolo di "Mario Ambassador".

Un ruolo che ha accompagnato la sua carriera per ben 30 anni: come ricordato da Dexerto, questo gli ha permesso anche di ottenere un Guinness World Record in occasione dell'uscita di Super Smash Bros. Ultimate (lo trovate su Amazon), che ha rappresentato la sua apparizione numero 100 nei panni di Super Mario.

Charles Martinet era ben voluto dalla community, che ricordano come non abbia mai rifiutato di parlare con i suoi fan e di portare loro gioia con le sue voci, anche solo per pochi secondi.

Tantissimi utenti si sono riuniti in queste ore sui social a celebrarlo e ringraziandolo, sottolineando che è diventato a tutti gli effetti «una leggenda». E considerando l'impatto che ha avuto sul mondo videoludico, è difficile dar loro torto.

Anche lo stesso Charles Martinet ha ringraziato i suoi fan, ricordando loro che per lui saranno sempre i «numeri uno nel suo cuore», concludendo il tutto con un sentitissimo «Woohoo», che siamo certi abbiate letto con la sua iconica voce.

Naturalmente, anche noi di SpazioGames vogliamo augurare sentitamente a Charles Martinet ogni bene per il suo futuro, ringraziandolo per aver fornito quella che ormai è un'interpretazione leggendaria.

A questo punto, non ci resta che attendere l'uscita di Super Mario Bros. Wonder — e di WarioWare Move It — per scoprire chi raccoglierà questa pesantissima eredità.