I boss di Cuphead non hanno le barre di energia, e ora sappiamo il motivo

I boss di Cuphead sono croce e delizia dei giocatori anche perché non hanno barre di energia, e Studo MDHR svela il perché.

Immagine di I boss di Cuphead non hanno le barre di energia, e ora sappiamo il motivo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Cuphead è diventato celeberrimo anche per i suoi boss che, tra le tante cose, non possiedono le barre di energia.

Boss talmente amati che sono anche al centro di prodotti di merchandise molto importanti, come quelli che potete trovare su Amazon al miglior prezzo.

Dopo cinque anni il successo di Cuphead, dato anche dai boss, è così grande che è arrivata anche la prima edizione fisica del gioco.

A cui si accompagna una Collector's Edition strepitosa, dal prezzo elevato ma che al suo interno contiene, tra le altre cose, una grande marionetta.

Abbiamo accettato tutti con una certa tranquillità il fatto che i boss di Cuphead non avessero una barra di energia, anche perché rendeva il gioco più stimolante.

Ma perché i boss di Cuphead non avevano una barra di energia, in fondo? Lo spiega Studio MDHR dopo tutti questi anni.

Il co-direttore Chad Moldenhauer ha spiegato perché il team di sviluppo ha optato per questo approccio in un recente numero di EDGE.

Sembra che, ad un certo punto dello sviluppo, i boss del gioco avessero effettivamente delle barre di energia. Un'idea che però, alla fine, è stata scartata.

Il motivo è che Studio MDHR voleva che Cuphead restituisse la sensazione di essere davvero dentro ad un cartone animato:

«Nessuno dei nostri primi prototipi che le usavano [le barre di energia] è mai sembrato adatto nel contesto di ciò per cui stavamo lottando: far sembrare Cuphead un vero cartone animato degli anni '30 giocabile. E dal punto di vista del design, abbiamo anche pensato che l'inclusione delle barre della salute potesse rischiare di insegnare ai giocatori la cosa sbagliata: spingerli a ottimizzare meticolosamente i DPS ideali o addirittura far perdere loro segnali visivi chiave per attacchi o proiettili mentre guardavano la barra della salute del boss.»

In questo senso la spiegazione è davvero inoppugnabile, facendo sembrare l'approccio di Studio MDHR quello di una From Software con i suoi soulslike.

Nell’attesa di avere il vostro Cuphead personale a fianco, sappiate che c’è anche un bellissimo board game ufficiale che è stato annunciato tempo fa. Sapete di volerlo, eccolo qua.

Il tutto mentre Netflix si prepara ad altre stagioni della serie TV, che è stata rinnovata per ancora un bel po’ di tempo.