Hogwarts Legacy supporterà il cross-save? Arriva la risposta ufficiale

Niente cross-save per Hogwarts Legacy: arriva la conferma ufficiale di Warner Bros.

Immagine di Hogwarts Legacy supporterà il cross-save? Arriva la risposta ufficiale
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Hogwarts Legacy intende arrivare nelle case di tutti i videogiocatori amanti della saga di Harry Potter, come dimostrato dall'imminente lancio in arrivo su più piattaforme, seppur non tutte avvengano in contemporanea.

Tra poche settimane saremo infatti in grado di scoprire l'ultima fatica di Avalanche e Warner Bros su PC e console next-gen (potete prenotarlo su Amazon), mentre i fan sulle console old-gen e Switch dovranno avere ancora un po' di pazienza in più.

In vista del lancio ufficiale, che ricordiamo essere previsto per il prossimo 7 febbraio, gli sviluppatori hanno deciso di svelare le feature più richieste: dopo aver già annunciato le prime modalità grafiche su console e, prima ancora, anche i requisiti minimi e consigliati su PC, il team ha fatto chiarezza sulla possibilità di condividere il salvataggio su più piattaforme diverse.

Ebbene, purtroppo il team di sviluppo ha dovuto dare una brutta notizia ai fan interessati: Hogwarts Legacy non supporterà il cross-save tra diverse piattaforme. In altre parole, non potrete importare il vostro salvataggio da una console all'altra, o su PC e viceversa (via MP1st).

In risposta a un utente che ha interrogato Warner Bros proprio sulla possibilità di trasferire il proprio salvataggio da PS5 a PC, avendo già acquistato entrambe le versioni, il publisher ha voluto chiarire che il cross-save non è attualmente supportato:

«Sarete in grado di collegare entrambe le piattaforme per sbloccare ricompense in ogni versione del gioco, ma i dati di salvataggio resteranno sulla piattaforma in cui sono stati creati».

I giocatori potranno dunque associare al proprio account Warner Bros entrambe le versioni del gioco, così da non dover rinunciare ad alcuna ricompensa esclusiva, ma senza poter trasferire alcun dato da una piattaforma all'altra.

Vale comunque la pena di specificare che non è ancora arrivata alcuna conferma relativa al cross-save tra le versioni old-gen e next-gen della stessa famiglia di console, ad esempio da PS4 a PS5.

Chiunque voleva però acquistare più di una versione per giocarlo su piattaforme diverse in base alle esigenze, proseguendo magari le partite su Steam Deck o Switch, farebbe meglio a tenere a mente questa mancanza significativa.

In ogni caso, l'ultimo adattamento videoludico del Wizarding World potrebbe davvero diventare uno dei più grandi successi del 2023: Hogwarts Legacy è infatti già diventato il gioco più venduto su Steam, senza essere ancora nemmeno uscito.