SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Hogwarts Legacy ha venduto un numero di copie spropositato: i dati ufficiali

Hogwarts Legacy si è confermato il gioco più venduto del 2023 almeno in formato fisico, ma quanto ha venduto esattamente?

Advertisement

Immagine di Hogwarts Legacy ha venduto un numero di copie spropositato: i dati ufficiali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 08/01/2024 alle 20:25

Hogwarts Legacy è stato un successo fin dal lancio e, con poca sorpresa, il titolo di Warner Bros ambientato nel Wizarding World ha venduto dall'uscita ad oggi con una grande regolarità e un altissimo ritmo che non ha mai rallentato.

Per questo è stato chiaro fin da subito che Hogwarts Legacy potesse diventare rapidamente il gioco più performante del 2023, almeno in termini di vendite, ma non era facile prevedere un risultato del genere.

In prima battuta, il titolo Warner Bros è ufficialmente diventato il gioco più venduto in formato fisico dello scorso anno, superando anche colossi come EA Sports FC 24 che sono sempre imbattibili soprattutto nei negozi.

I videogiochi in formato fisico sono destinati inevitabilmente a scomparire, ma Hogwarts Legacy ha dato se non altro una botta di vita a questo filone di mercato.

Questo non significa che l'avanzata inarrestabile del digital delivery verrà bloccata ma, al massimo, solo rallentata di un po'. Secondo Gfk, nel 2023 nel Regno Unito sono stati venduti 12,76 milioni di videogiochi in scatola. Si tratta di un calo di quasi il 5% rispetto al 2022.

Ma quanto ha venduto esattamente Hogwarts Legacy nel complesso? Ben 22 milioni di copie, come riporta Variety in esclusiva.

Lo comunica il presidente di Warner Bros Interactive Entertainment, David Haddad, commentando il successo del gioco:

«Ha dato vita a Harry Potter in un modo nuovo per i giocatori in cui potevano essere se stessi in questo mondo, in questa storia. Ed è proprio quello che il team di Avalanche si proponeva di fare quando stava sviluppando il gioco e penso che sia proprio questo il motivo per cui ha avuto una tale risonanza e rimane il gioco più venduto dell'anno nell'intero settore in tutto il mondo. Questa è una posizione che di solito è ricoperta da uno dei giochi sequel di questi operatori storici e siamo così orgogliosi di essere stati in grado di entrare nei ranghi più alti.»

Le vendite in formato fisico di Hogwarts Legacy sono arrivate principalmente da PlayStation 5, con oltre la metà del totale rappresentato. Ma un grande boost l'ha dato anche Nintendo Switch, in terza posizione dopo PlayStation 4.

Se volete contribuire anche voi alla sopravvivenza del formato fisico dei videogiochi, potete farlo acquistando Hogwarts Legacy (o qualsiasi altro videogioco) su Amazon alle migliori proposte economiche.

Fonte dell'articolo: variety.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.