SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Hogwarts Legacy ci dimostra che il formato fisico non è (ancora) morto

Nonostante una concorrenza spietata e il noto boicottaggio, Hogwarts Legacy è il videogioco più venduto in edizione fisica del 2023.

Advertisement

Immagine di Hogwarts Legacy ci dimostra che il formato fisico non è (ancora) morto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 04/01/2024 alle 18:30

I videogiochi in formato fisico sono destinati inevitabilmente a scomparire, ma Hogwarts Legacy ha dato se non altro una botta di vita a questo filone di mercato perché, secondo le ultime rilevazioni, è stato il videogioco più venduto negli UK (e quindi in Europa) del 2023 in formato fisico.

Questo non significa che l'avanzata inarrestabile del digital delivery verrà bloccata ma, al massimo, solo rallentata di un po'. Secondo Gfk, nel 2023 nel Regno Unito sono stati venduti 12,76 milioni di videogiochi in scatola. Si tratta di un calo di quasi il 5% rispetto al 2022.

In tutto il mondo, infatti, il mercato dei videogiochi sta andando verso una direzione precisa e lo dimostrano le decisioni di grandi catene commerciali come Best Buy e Tesco, che hanno abbandonato la vendita di videogiochi all'interno dei punti vendita.

E se PlayStation ha comunicato di aver venduto solo il 4% di videogiochi sulle proprie piattaforme in formato fisico nell'ultimo trimestre dello scorso anno, le vendite complessive di Hogwarts Legacy sono sorprendenti.

Come riporta Games Industry, infatti, Hogwarts Legacy si è ritrovato a sovrastare addirittura EA Sports FC 24 nei videogiochi più venduti in formato fisico del 2023 nel Regno Unito.

È la prima volta in un decennio che il gioco di calcio di EA, precedentemente operante sotto licenza FIFA, non è il gioco più popolare del Regno Unito. L'ultima volta che ciò è accaduto è stato nel 2013, nell'anno di lancio di un certo Grand Theft Auto V.

Le vendite in formato fisico di Hogwarts Legacy sono arrivate principalmente da PlayStation 5, con oltre la metà del totale rappresentato. Ma un grande boost l'ha dato anche Nintendo Switch, in terza posizione dopo PlayStation 4.

Hogwarts Legacy ha quindi confermato il suo trend positivo che già avevamo intuito alla fine dello scorso anno, e che adesso può essere definito con chiarezza grazie ai nuovi dati.

Se volete contribuire anche voi alla sopravvivenza del formato fisico dei videogiochi, potete farlo acquistando Hogwarts Legacy (o qualsiasi altro videogioco) su Amazon alle migliori proposte economiche.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.