Helldivers 2 sta per sbarcare anche su Xbox Series X|S: il lancio è previsto per il 26 agosto 2025.
A confermarlo sono Sony e Arrowhead Studios, che porteranno l'acclamatissimo sparatutto cooperativo (che trovate su Amazon) anche sulla console rivale, con un’edizione completa venduta a 40 dollari/euro e già disponibile in pre-order sullo store Xbox.
La pubblicazione sarà gestita da PlayStation Publishing, mentre il porting è stato affidato a Nixxes.
Con un messaggio sui social, Arrowhead ha annunciato l'arrivo su Xbox con un tono trionfale: «Una nuova alba è alle porte. La Super Terra sta espandendo le sue operazioni e aprendo nuovi centri di arruolamento.»
Il riferimento è alla lore del gioco, ma anche a un’apertura concreta verso una fetta di pubblico che da tempo chiedeva a gran voce di potersi unire alla battaglia.
In effetti, già dopo il successo del lancio nel 2024 su PS5 e PC, molti fan Xbox avevano lanciato petizioni e campagne online per chiedere l’arrivo di Helldivers 2 anche sulla propria piattaforma.
A ottobre dello stesso anno, il community manager di Arrowhead aveva alimentato le speranze dichiarando che la decisione spettava a Sony e Microsoft, ma che un accordo tra le due parti non era da escludere se ci fossero stati vantaggi reciproci. Evidentemente, quell'accordo è ora realtà.
Helldivers 2 è attualmente il gioco PlayStation con la crescita più rapida nelle vendite nella storia di Sony. Nella mia recensione su PS5 gli avevo attribuito un 7.5/10, lodandone il gunplay buono, l'intensità cinematografica delle missioni e l'incredibile cooperazione tra giocatori, resa ancora più centrale dalla satira feroce dell’universo di Super Earth.
Ora anche gli utenti Xbox potranno scendere sul campo di battaglia, e la guerra galattica si prepara a diventare più vasta che mai. Del resto, Helldivers 2 continua a essere una salvezza per PlayStation.