SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli sviluppatori confessano: le schermate di caricamento sono false

Avete mai avuto la sensazione che una barra di caricamento fosse "strana"? Se la risposta è sì, probabilmente era un falso.

Advertisement

Immagine di Gli sviluppatori confessano: le schermate di caricamento sono false
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 02/07/2023 alle 19:02

Le barre di caricamento sono decisamente meno frequenti nei videogiochi moderni, complici anche i tempi rapidissimi possibili grazie alle memorie SSD, ma per un lungo periodo della storia hanno sempre fatto parte della storia videoludica, con l'obiettivo di tranquillizzare il giocatore sugli effettivi progressi del gioco.

Su console come PS5 (la trovate su Amazon) e Xbox Series X|S ormai è sempre più difficile riuscire a trovare titoli che adottino ancora questo sistema, e forse è proprio per questo che molti sviluppatori hanno deciso di "confessare" quello che era un fortissimo sospetto per i fan: la maggior parte delle schermate di caricamento è falsa o costruita artificialmente.

Come riportato da GamesRadar+, il tutto è partito per caso da un post su Twitter scherzoso, ma preso ad esempio da diversi volti noti dell'industria per ammettere che, sì, spesso le loading bar sono fasulle e ingannevoli.

Mike Bithell, autore di Thomas Was Alone, ha rivelato infatti che i giocatori spesso «non si fidano» di una barra di caricamento che procede senza alcun intoppo, dato che le pause rivelano che sta effettivamente svolgendo il suo incarico, ammettendo di aver lavorato su giochi dove questo processo veniva ricreato artificialmente.

Anche Rami Ismail, volto noto dell'industria e co-fondatore di Vlambeer, ha ammesso di non ricordare di aver mai progettato una barra di caricamento agevole, ribadendo che anche nei suoi lavori veniva spesso modificata artificiosamente.

Forse il reveal più clamoroso arriva però da Greg Street, ex Riot Games che ha lavorato ad Age of Empires: anche questa serie strategica ha adottato la stessa strategia per il caricamento delle mappe casuali, ammettendo di aver inserito nella stringa di codice di «spostarsi al 20%» con le tempistiche che riteneva appropriate.

Questo significa che le barre di caricamento si sono rivelate spesso false per quasi 25 anni: una rivelazione che, forse, potrebbe cambiare il modo in cui ricordavate i videogiochi del vostro passato.

E chissà in quale altro modo gli sviluppatori decideranno di "ingannare" i giocatori, in base all'evoluzione della tecnologia: per il momento, i fari sono puntati tutti addosso all'IA nei videogiochi, che Steam ha però deciso di limitare fortemente.

Nel frattempo, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta su quali titoli acquistare nei prossimi mesi, con ottobre in particolare che sembra essere particolarmente affollato.

Un'altra pratica "fastidiosa", ma che almeno non inganna — di solito — i giocatori è l'annuncio di titoli quando mancano tantissimi anni dal lancio: una pratica che i fan vorrebbero finisse il prima possibile.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.