SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli autori di Life is Strange avrebbero nascosto simboli pro-nazisti nel gioco, e non è la cosa peggiore

Un report nato dalle tesimonianze di membri di Deck Nine racconta una cultura del lavoro tossica per gli autori di Life is Strange.

Advertisement

Immagine di Gli autori di Life is Strange avrebbero nascosto simboli pro-nazisti nel gioco, e non è la cosa peggiore
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 05/04/2024 alle 20:00

È decisamente grottesco assistere a report del genere per gli autori di videogiochi come Life is Strange, dove l'accettazione e l'empatia sono temi fondanti, ma a quanto pare il lato oscuro dell'industria dei videogiochi non smette mai di sorprenderci negativamente.

IGN US ha compilato un report inquietante per Deck Nine, autori di Life is Strange: True Colors, nuovo corso dell'amatissima saga inaugurata da Don't Nod anni fa.

L'atteggiamento più assurdo che il report racconta è la volontà di Deck Nine di nascondere simboli che inneggiano al nazismo all'interno del gioco, il che è anche surreale solo da scrivere e leggere.

Gli sviluppatori hanno notato un riferimento al numero 88 e hanno segnalato il problema ai loro capi presumendo che si trattasse di un errore innocente. Ma nelle settimane successive, altri trovarono segni ed etichette più problematici, come riferimenti a un meme razzista, il numero 18, e alla runa Hagal. Man mano che il numero di possibili simboli di odio aumentava, il personale era sempre più preoccupato che qualcuno stesse inserendo questi oggetti nel loro gioco deliberatamente come un modo per ingraziarsi i suprematisti bianchi.

Ovviamente il problema non è il simbolo nazista in sé che, in produzioni in cui hanno un senso dal punto di vista narrativo come un Wolfenstein (trovate gli ultimi capitoli su Amazon), hanno un loro motivo di esistere, ma non in Life is Strange. Per narrativa e intenzioni, come detto prima, i videogiochi della serie sono ben lontani dalla promozione dell'ideologia nazista. Come ogni persona sulla Terra dovrebbe essere, per altro.

Riguardo la segnalazione dei simboli nazisti gli sviluppatori hanno raccontato di non aver avuto più aggiornamenti, ma a quanto pare è solo la proverbiale punta dell'iceberg di una cultura tossica all'interno di Deck Nine.

Nel report (che vi consigliamo di leggere per intero), le fonti di IGN US evidenziano casi di molestie sessuali, bullismo, transfobia e altre tossicità, che secondo quanto riferito i dirigenti senior hanno lasciato "non affrontati per mesi".

Tra le testimonianze ci sono molestie e aggressioni da parte di un programmatore senior nei confronti del personale femminile. Una situazione per cui il management avrebbe scelto di non agire, gestito i reclami semplicemente spostando le scrivanie del suo team più lontano dagli altri dipartimenti in modo che le sue urla non potessero essere ascoltate.

Le storie di abusi non si fermano neanche al team narrativo, in maniera surreale responsabile degli aspetti più delicati del gioco, che pare abbia dovuto affrontare sessismo, molestie, bullismo, transfobia, microaggressioni, alienazione e altro da parte dell'azienda in generale. Alcuni di questi, dopo una serie di casi che il management ha continuato allo stesso modo a non affrontare, hanno deciso di lasciare Deck Nine non vedendo altre soluzioni.

La storia è decisamente grottesca e, sfortunatamente, non è affatto l'unica volta che la sentiamo nel mondo dei videogiochi: Star Citizen, Daedelic e Activision sono solo alcuni dei nomi più in vista degli ultimi anni, per quanto riguarda le condotte tossiche sul lavoro.

Nel momento attuale, Square Enix non ha commentato la vicenda mentre Deck Nine prende prevedibilmente le distanze dalle storie emerse dal report.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Sims 4, dopo 11 anni arriva una delle funzioni più richieste

I giocatori possono finalmente disabilitare le espansioni più invasive, anche se riattivarle tutte può richiedere oltre 20 minuti.

Immagine di The Sims 4, dopo 11 anni arriva una delle funzioni più richieste
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale

Tra specifiche da top di gamma, nuove funzioni AI e accessori inclusi, i due handheld ASUS promettono di alzare l’asticella del gaming.

Immagine di ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato

Pragmata potrebbe essere la sorpresa di un 2026 sempre più affollato di produzioni di incredibile spessore, grazie a un gameplay atipico e ispirato.

Immagine di Pragmata è una boccata d'aria fresca: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass, disponibili 4 nuovi giochi gratis

Il catalogo si aggiorna il 19 e 20 agosto con quattro titoli, tra remaster, action frenetici e il ritorno del cult JRPG di Atlus.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili 4 nuovi giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.