Genshin Impact, è allarme: gli hacker distruggono i vostri mondi per sempre [Agg.]

Un nuovo grave bug ha messo in allarme la community di Genshin Impact: alcuni hacker malintenzionati stanno rendendo ingiocabili i vostri mondi.

Immagine di Genshin Impact, è allarme: gli hacker distruggono i vostri mondi per sempre [Agg.]
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Aggiornamento 29/08 ore 08.05: HoYoverse ha finalmente risposto ai fan preoccupati sottolineando di aver già ufficialmente risolto il problema, ripristinando allo stesso tempo anche i mondi degli account che sono incappati in questo assurdo attacco.

Secondo quanto riportato dagli sviluppatori, pare che l'attacco sia stato dovuto all'utilizzo di plug-in malevoli e che gran parte dei report sarebbero in realtà arrivati dagli stessi hacker, con l'obiettivo di spargere il panico fingendosi vittime di questo bug incontrollato.

HoYoverse promette di fare tutto il possibile per perseguire chiunque abbia violato i termini di servizio, ma ciò che interessa davvero ai fan è che potranno tornare a giocare in co-op senza conseguenze.

Articolo originale 28/08: La funzionalità cooperativa di Genshin Impact potrebbe mettere i vostri mondi di gioco in grave pericolo: c'è un bug molto pericoloso utilizzato da hacker malintenzionati che può rendere i vostri mondi praticamente ingiocabili.

Un errore di programmazione che deve essere sfuggito agli sviluppatori di Genshin Impact (trovate tanti gadget dedicati su Amazon) e che sembra essersi diffuso a macchia d'olio principalmente sui server cinesi e giapponesi, ma che potrebbe presto emergere anche nelle altre regioni.

Come riportato da Dexerto, pare che questo glitch in questione si verifichi se uno degli ospiti della vostra partita decida di utilizzare Kaveh come personaggio giocabile: basterà uno solo dei suoi colpi assestati per cancellare permanentemente dal vostro mondo di gioco diversi elementi.

Questo include anche oggetti indispensabili per proseguire l'avventura, come statue, totem e perfino forzieri contenenti oggetti:

Cannot get X.com oEmbed

E se pensavate che basterebbe semplicemente kickare l'hacker in questione o riavviare la vostra partita, sappiate che non è così: alcuni fan hanno già confermato che una volta cancellati dal vostro mondo, quegli oggetti sono persi per sempre. Perfino provando ad avviare una versione diversa del gioco, ad esempio passando da PS5 al PC.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, HoYoverse non ha ancora ammesso l'esistenza di questo bug e non ha annunciato alcun intervento risolutivo: l'unico suggerimento che ci sentiamo di farvi è di evitare il gameplay in co-op fino a quando non arriverà una patch risolutiva. O di giocare solo con persone di cui vi fidate davvero.

Non è chiaro che cosa abbia scatenato esattamente questo grave bug, ma è presumibile immaginare che sia stata una svista avvenuta durante l'implementazione della patch 4.0.

Nel frattempo, appare interessante sottolineare quanta strada abbia fatto Genshin Impact dal suo annuncio controverso, quando fu accusato di essere un clone di Zelda: la vicenda aveva turbato diversi sviluppatori, che hanno però dimostrato di sapere creare un autentico successo.

Ricordiamo che HoYoverse è attualmente impegnata anche a supportare Honkai Star Rail, l'ultima fatica dello studio che proprio nelle scorse ore ha festeggiato ben 500 milioni di dollari di incassi.