Final Fantasy XVI, ora la versione PC è la nuova priorità

Ora che Final Fantasy XVI è finalmente uscito su PS5, Naoki Yoshida e il suo team lavoreranno duramente sul porting per PC.

Immagine di Final Fantasy XVI, ora la versione PC è la nuova priorità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Ora che Final Fantasy XVI è finalmente disponibile su PS5, Naoki Yoshida e il suo team hanno confermato una volta e per tutte la notizia che molti fan attendevano: il sedicesimo capitolo arriverà anche su PC, ma ci vorrà del tempo.

Square Enix ha infatti lavorato duramente per ottimizzare la sua ultima esclusiva PS5 (la trovate su Amazon), ma adesso gli sviluppatori potranno occuparsi a pieno ritmo di realizzare al meglio l'altra versione prevista per l'action RPG.

Lo stesso Yoshida aveva già ammesso in un'intervista che avrebbero pensato alla versione PC soltanto dopo aver completato il lancio su PS5: il momento è dunque ormai finalmente giunto.

Nell'ultima diretta streaming organizzata da Square Enix, Yoshi-P ha ammesso che gli sviluppatori non hanno ancora avuto modo di ottimizzare adeguatamente le edizioni su computer perché troppo impegnati nell'edizione console, ma che presto le cose cambieranno (via PC Gamer):

«Condivideremo più informazioni sulla versione PC [di Final Fantasy XVI] quando il momento sarà quello giusto».

Insomma, nonostante alcuni interventi enigmatici precedenti dello stesso Yoshida, adesso è arrivata la conferma definitiva: ci vorrà del tempo, ma l'edizione PC del sedicesimo capitolo di Final Fantasy è ufficialmente in arrivo.

Con l'augurio, naturalmente, che non metta a dura prova i nostri dispositivi: secondo le prime segnalazioni dei fan, pare infatti che molte PS5 siano arrivate a surriscaldarsi durante determinate fasi dell'avventura. Un problema non da poco, che speriamo venga risolto con prossimi aggiornamenti.

Nella nostra recensione di Final Fantasy XVI vi abbiamo raccontato che è «spettacolare nella messa in scena e con un gran controllo della narrazione», ma allo stesso tempo riduce fino ai minimi termini la componente ruolistica fino a cancellarla quasi totalmente.

Proprio la volontà di realizzare una storia completa è stata al centro degli sforzi di Yoshi-P e del suo team, al punto che attualmente non è previsto alcun DLC post-lancio.