SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fallout al posto di Baldur's Gate 3 era una possibilità per Larian

Larian Studios, lo studio di sviluppo autore di Baldur's Gate 3, avrebbe potuto lavorare su Fallout o Ultima invece che su Baldur's Gate.

Advertisement

Immagine di Fallout al posto di Baldur's Gate 3 era una possibilità per Larian
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/10/2024 alle 12:00

Larian Studios, il celebre studio di sviluppo che ha dato vita a Baldur's Gate 3, avrebbe potuto lavorare su Fallout o Ultima invece che su Baldur's Gate.

Lo ha rivelato il CEO Swen Vincke in una recente intervista (via Tech4Gamers), spiegando che la scelta di Baldur's Gate fu dettata dalla disponibilità gratuita della licenza dopo la chiusura di Black Isle Studios.

La decisione di puntare su Baldur's Gate si è rivelata vincente per Larian Studios, che con il terzo capitolo della saga (che trovate su Amazon) ha ottenuto un enorme successo di critica e pubblico. 

Tuttavia, la storia dello studio belga avrebbe potuto prendere una piega molto diversa.

«Avrebbe potuto essere Ultima, avrebbe potuto essere Fallout, alla fine è stato Baldur's Gate», ha dichiarato Vincke, ricordando il periodo in cui il team era alla ricerca di una IP su cui sviluppare un RPG di alto profilo per raggiungere un pubblico più ampio.

La scelta di Baldur's Gate fu quindi dettata dalle circostanze. L'interesse per Fallout è intrigante, considerando che i primi capitoli della serie presentavano un sistema di combattimento a turni con punti azione, più vicino allo stile di Larian. Purtroppo non fu possibile collaborare con Bethesda, detentrice dei diritti.

Nonostante le alternative sfumate, però, la scelta di Baldur's Gate si è rivelata azzeccata.

Baldur's Gate 3 ha vinto il premio Game of the Year e numerosi altri riconoscimenti nel 2023, consacrando Larian Studios tra i nomi più importanti dell'industria videoludica (qui trovate la mia recensione del gioco).

Ora lo studio guarda al futuro con grande ottimismo: Vincke ha anticipato che il prossimo progetto, pur non essendo legato a Baldur's Gate, ha il potenziale per superare tutto ciò che Larian ha realizzato finora.

Nel frattempo, lo sviluppo di Baldur's Gate 4 proseguirà con un altro team. Resta da vedere se il nuovo capitolo riuscirà a replicare il successo ottenuto da Larian Studios senza il contributo di Vincke e del suo talentuoso gruppo di sviluppatori.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight

Pac-Man debutta in un metroidvania dark tra alti e bassi, omaggi arcade e un gameplay ispirato ai grandi del genere. Leggi la recensione.

Immagine di Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.