SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Elden Ring, il 32% dei giocatori non l'ha comprato perché è "troppo lungo"

Come ogni soulslike, anche Elden Ring presenta una serie di barriere all'ingresso tra cui la difficoltà e, a quanto pare, la longevità.

Advertisement

Immagine di Elden Ring, il 32% dei giocatori non l'ha comprato perché è "troppo lungo"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 06/04/2022 alle 16:31

Di Elden Ring si è detto tutto e il contrario di tutto, da quando è uscito. L'ultimo soulslike di From Software è ancora al centro delle discussioni dei giocatori, per motivazioni varie.

Elden Ring è troppo difficile? Allora qualcuno ha creato una mod per poter uccidere i boss con un singolo colpo.

Ma no, perché qualcuno crede che il gioco sia addirittura troppo facile e, sempre con una mod, ha creato la modalità difficile ad un gioco già noto per essere difficile.

Quello che è certo è che l'Interregno di Elden Ring è un territorio sconfinato, pieno di luoghi da esplorare, personaggi da incontrare e missioni da portare a termine. Un gioco molto lungo, quindi, anche se c'è qualcuno che riesce a completarlo anche in meno di tre ore.

Proprio di questo parla il recente sondaggio di Games Industry che, su un campione di oltre 200 giocatori, ha voluto scoprire perché le persone comprano Elden Ring, oppure no. Voi potete farlo da Amazon, nel dubbio.

Dei giocatori che hanno deciso di acquistare Elden Ring, ben il 24% hanno dichiarato di non aver mai giocato ad un soulslike prima d'ora.

Un titolo che ha affascinato gli acquirenti per l'ambientazione open world (80%), che ha convinto per via della critica entusiasta (67%), e anche per il rimbalzo social da parte degli influencer (28%).

Un passaparola che funziona all'antica, con un 40% di giocatori che hanno seguito il consiglio degli amici. L'influenza di George R.R. Martin ha contato, invece, per il 27% sulla decisione dell'acquisto.

Ma chi non ha comprato Elden Ring, la maggioranza rispetto al campione rilevato dal sondaggio di Games Industry, perché non l'ha fatto?

La discriminante maggiore non è stata l'ambientazione (13%) oppure il livello di sfida elevato del gioco (22%), come si potrebbe pensare.

Il problema è proprio la longevità del gioco, punto di forza dell'open world. Il 32% delle persone che non l'ha acquistato per "mancanza di tempo da dedicargli".

Va detto che il campione rilevato non è sicuramente indicativo della totalità dei giocatori, e non-giocatori, ma è comunque un dato interessante su cui riflettere.

Nel dubbio, però, From Software ha aumentato la difficoltà di alcuni boss con un aggiornamento.

Una mossa probabilmente figlia del fatto che, durante le prime settimane dall'uscita, c'è chi aveva trovato il modo di sconfiggere i boss da seduti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.