Durante State of Play spazio anche per una piccola chicca che potreste esservi persi

Season: A Letter to the Future potrebbe diventare il prossimo oggetto del desiderio per chi ha amato Lake e cerca esperienze simili.

Immagine di Durante State of Play spazio anche per una piccola chicca che potreste esservi persi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Gli annunci che si sono succeduti nel corso di State of Play sono stati diversi e, vista l'importanza di diversi di essi, è possibile che qualcosa di un po' più piccolo e più intimo possa esservi sfuggito. È il caso di Season: A Letter to the Future, avventura narrativa e contemplativa che potrebbe rubare rapidamente il cuore a chi, ad esempio, ha amato Lake – uscito lo scorso anno e di cui vi abbiamo già detto tanto.

Sviluppato da Scavengers Studio, questo gioco vi porterà dalle parti di un villaggio appartato dove le stagioni sono particolarmente instabili e da cui nessuno sembra voler andar via. La vicenda inizia con l'arrivo della nostra protagonista, Estelle, per la quale una stagione rappresenta un periodo storico e che è intenzionata a immortalare quello che succede nel villaggio.

«Estelle viaggerà in un mondo tanto bizzarro quanto familiare, osservando la vita sull’orlo di un cambiamento imminente e misterioso» assicura Meg Hutchinson, narrative designer del gioco, nelle dichiarazioni rese PlayStation Blog.

Il gameplay avrà toni particolarmente distesi e sarà incentrato su esplorazioneincontri con i personaggi e sulla possibilità di usare la fotocamera/videocamera della nostra protagonista, tra scatti e registrazioni. Ci muoveremo su una bici, ma potremo scendere in qualsiasi momento per confrontarci con le novità del villaggio e con i suoi abitati.

«I tuoi strumenti ti aiuteranno a scavare tra questi strati di conoscenza finché non sarai in grado di comprendere la cultura, la storia e l’ecosistema alla base di questa terra».

Tra gli strumenti, oltre alla videocamera citata, avremo anche un microfono direzionale per registrare i suoni: riascoltando le registrazioni, sarà possibile trovare spunti per le proprie riflessioni e le proprie indagini, per capire cosa succederà in futuro.

Season si baserà su un sistema narrativo di scelte e conseguenze, raccontano gli autori, in cui dovrete aiutare gli abitanti del villaggio a superare questo momento di cambiamento che sta sconvolgendo le loro vite.

«Intraprendi un viaggio introspettivo alla scoperta del mondo di Season, trova delle risposte per te e per chi un giorno leggerà il tuo diario. Fai del tuo meglio per risolvere il grande quesito: cos’è questa stagione? E perché sta finendo?».

L'appuntamento con il gioco è stato fissato per l'autunno 2022 su PlayStation 5 e PlayStation 4. E chissà che non sia questo il gioco con cui rilassarsi e scoprire una bella storia dal panorama indipendente, per questo 2022.