SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA

Secondo Electronic Arts, il motivo principale per cui Dragon Age The Veilguard non ha ottenuto i giusti incassi è stata l'assenza di elementi live-service.

Advertisement

Immagine di Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/02/2025 alle 10:36

Da diversi anni sulle nostre pagine discutiamo fortemente la volatilità dei live-service e gli enormi rischi sul lancio di videogiochi con questa tipologia di elementi, anche a prezzo pieno.

E se abbiamo recentemente avuto le ultime dimostrazioni in casa Warner Bros con Suicide Squad e, più recentemente, con il fallimento di MultiVersus, mi sembra che Electronic Arts non abbia ancora imparato le giuste lezioni dall'evoluzione del mercato.

Come ormai ben saprete, i numeri di Dragon Age The Veilguard sono stati particolarmente deludenti: il gioco di ruolo di BioWare ha incassato quasi la metà di quelle che erano le aspettative del publisher.

Difficile non parlare di fallimento, dimostrato anche dal fatto che a pochi mesi di distanza dal lancio è già possibile trovarlo a prezzi stracciati (basta guardare questa offerta su Amazon per rendersene conto).

Ma secondo EA ciò non sarebbe dovuto a direzioni artistiche confusionarie, scritture incosistenti e ai limiti della parodia o del fatto che è tutto tranne che un gioco di ruolo, come vi ha raccontato il nostro Gianluca Arena nella recensione. Il problema è che non era un live-service, a quanto pare.

Durante l'ultima financial call (via PC Gamer), il CEO Andrew Wilson ha infatti spiegato che, secondo il suo parere, non ha saputo avvicinarsi a un mercato che chiede contenuti in continua evoluzione:

«Per poter andare oltre il pubblico principale, i giochi hanno bisogno di connettersi in modo diretto alla domanda in evoluzione dei giocatori, che cercano sempre di più feature con mondi condivisi e un coinvolgimento più profondo, insieme a narrazioni di alta qualità in questa categoria così amata.

Dragon Age The Veilguard ha avuto un lancio di qualità e ha ricevuto buone recensioni dalla stampa e da chi l'ha giocato; tuttavia, non ha risuonato con un pubblico abbastanza vasto in questo mercato altamente competitivo».

In altre parole, secondo il parere del CEO, i fan di Dragon Age avrebbero preferito un'esperienza live-service, che avrebbe aiutato ad attirare anche altri utenti. Non ritengo sia necessario fare ulteriori commenti riguardo questa affermazione.

Per contestualizzare il tutto, vale la pena di aggiungere che stando ai report sullo sviluppo, Dragon Age The Veilguard fosse stato inizialmente ideato per essere proprio un live-service, salvo poi esserci stato un ripensamento durante le fasi finali della produzione. Evidentemente, oggi EA ritiene che questa decisione sia stata un errore.

Personalmente mi limito solo ad aggiungere che questa linea di pensiero non fa promettere affatto bene per il prossimo capitolo di Mass Effect, che dopo 4 anni dall'annuncio tra l'altro è ancora in pre-produzione. In ogni caso non mi sembra che siano state apprese le lezioni giuste, ma spero come sempre di sbagliarmi.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione

Hell is Us è un gioco che non vi prenderà mai per mano. Il suo fascino caduco e oscuro risiede nel suo mistero più grande: la nostra recensione.

Immagine di Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.