SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA

Secondo Electronic Arts, il motivo principale per cui Dragon Age The Veilguard non ha ottenuto i giusti incassi è stata l'assenza di elementi live-service.

Advertisement

Immagine di Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/02/2025 alle 10:36

Da diversi anni sulle nostre pagine discutiamo fortemente la volatilità dei live-service e gli enormi rischi sul lancio di videogiochi con questa tipologia di elementi, anche a prezzo pieno.

E se abbiamo recentemente avuto le ultime dimostrazioni in casa Warner Bros con Suicide Squad e, più recentemente, con il fallimento di MultiVersus, mi sembra che Electronic Arts non abbia ancora imparato le giuste lezioni dall'evoluzione del mercato.

Come ormai ben saprete, i numeri di Dragon Age The Veilguard sono stati particolarmente deludenti: il gioco di ruolo di BioWare ha incassato quasi la metà di quelle che erano le aspettative del publisher.

Difficile non parlare di fallimento, dimostrato anche dal fatto che a pochi mesi di distanza dal lancio è già possibile trovarlo a prezzi stracciati (basta guardare questa offerta su Amazon per rendersene conto).

Ma secondo EA ciò non sarebbe dovuto a direzioni artistiche confusionarie, scritture incosistenti e ai limiti della parodia o del fatto che è tutto tranne che un gioco di ruolo, come vi ha raccontato il nostro Gianluca Arena nella recensione. Il problema è che non era un live-service, a quanto pare.

Durante l'ultima financial call (via PC Gamer), il CEO Andrew Wilson ha infatti spiegato che, secondo il suo parere, non ha saputo avvicinarsi a un mercato che chiede contenuti in continua evoluzione:

«Per poter andare oltre il pubblico principale, i giochi hanno bisogno di connettersi in modo diretto alla domanda in evoluzione dei giocatori, che cercano sempre di più feature con mondi condivisi e un coinvolgimento più profondo, insieme a narrazioni di alta qualità in questa categoria così amata.

Dragon Age The Veilguard ha avuto un lancio di qualità e ha ricevuto buone recensioni dalla stampa e da chi l'ha giocato; tuttavia, non ha risuonato con un pubblico abbastanza vasto in questo mercato altamente competitivo».

In altre parole, secondo il parere del CEO, i fan di Dragon Age avrebbero preferito un'esperienza live-service, che avrebbe aiutato ad attirare anche altri utenti. Non ritengo sia necessario fare ulteriori commenti riguardo questa affermazione.

Per contestualizzare il tutto, vale la pena di aggiungere che stando ai report sullo sviluppo, Dragon Age The Veilguard fosse stato inizialmente ideato per essere proprio un live-service, salvo poi esserci stato un ripensamento durante le fasi finali della produzione. Evidentemente, oggi EA ritiene che questa decisione sia stata un errore.

Personalmente mi limito solo ad aggiungere che questa linea di pensiero non fa promettere affatto bene per il prossimo capitolo di Mass Effect, che dopo 4 anni dall'annuncio tra l'altro è ancora in pre-produzione. In ogni caso non mi sembra che siano state apprese le lezioni giuste, ma spero come sempre di sbagliarmi.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro

Dal videogioco Super Robot Taisen OG, Ryukooh e Koryuoh arrivano nella linea Soul of Chogokin GX-119 di Bandai e Tamashii Nations.

Immagine di Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.