SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA

Secondo Electronic Arts, il motivo principale per cui Dragon Age The Veilguard non ha ottenuto i giusti incassi è stata l'assenza di elementi live-service.

Advertisement

Immagine di Dragon Age The Veilguard ha fallito perché non era un live-service, secondo EA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/02/2025 alle 10:36

Da diversi anni sulle nostre pagine discutiamo fortemente la volatilità dei live-service e gli enormi rischi sul lancio di videogiochi con questa tipologia di elementi, anche a prezzo pieno.

E se abbiamo recentemente avuto le ultime dimostrazioni in casa Warner Bros con Suicide Squad e, più recentemente, con il fallimento di MultiVersus, mi sembra che Electronic Arts non abbia ancora imparato le giuste lezioni dall'evoluzione del mercato.

Come ormai ben saprete, i numeri di Dragon Age The Veilguard sono stati particolarmente deludenti: il gioco di ruolo di BioWare ha incassato quasi la metà di quelle che erano le aspettative del publisher.

Difficile non parlare di fallimento, dimostrato anche dal fatto che a pochi mesi di distanza dal lancio è già possibile trovarlo a prezzi stracciati (basta guardare questa offerta su Amazon per rendersene conto).

Ma secondo EA ciò non sarebbe dovuto a direzioni artistiche confusionarie, scritture incosistenti e ai limiti della parodia o del fatto che è tutto tranne che un gioco di ruolo, come vi ha raccontato il nostro Gianluca Arena nella recensione. Il problema è che non era un live-service, a quanto pare.

Durante l'ultima financial call (via PC Gamer), il CEO Andrew Wilson ha infatti spiegato che, secondo il suo parere, non ha saputo avvicinarsi a un mercato che chiede contenuti in continua evoluzione:

«Per poter andare oltre il pubblico principale, i giochi hanno bisogno di connettersi in modo diretto alla domanda in evoluzione dei giocatori, che cercano sempre di più feature con mondi condivisi e un coinvolgimento più profondo, insieme a narrazioni di alta qualità in questa categoria così amata.

Dragon Age The Veilguard ha avuto un lancio di qualità e ha ricevuto buone recensioni dalla stampa e da chi l'ha giocato; tuttavia, non ha risuonato con un pubblico abbastanza vasto in questo mercato altamente competitivo».

In altre parole, secondo il parere del CEO, i fan di Dragon Age avrebbero preferito un'esperienza live-service, che avrebbe aiutato ad attirare anche altri utenti. Non ritengo sia necessario fare ulteriori commenti riguardo questa affermazione.

Per contestualizzare il tutto, vale la pena di aggiungere che stando ai report sullo sviluppo, Dragon Age The Veilguard fosse stato inizialmente ideato per essere proprio un live-service, salvo poi esserci stato un ripensamento durante le fasi finali della produzione. Evidentemente, oggi EA ritiene che questa decisione sia stata un errore.

Personalmente mi limito solo ad aggiungere che questa linea di pensiero non fa promettere affatto bene per il prossimo capitolo di Mass Effect, che dopo 4 anni dall'annuncio tra l'altro è ancora in pre-produzione. In ogni caso non mi sembra che siano state apprese le lezioni giuste, ma spero come sempre di sbagliarmi.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.