SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dopo Apex Legends e Battlefield, EA ha appena "ucciso" un nuovo gioco

Anche Knockout City non ce l'ha fatta: annunciata la chiusura dei server di gioco.

Advertisement

Immagine di Dopo Apex Legends e Battlefield, EA ha appena "ucciso" un nuovo gioco
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/02/2023 alle 10:18

Continua la profonda e improvvisa ristrutturazione degli studi di EA con l'addio a un nuovo gioco: il publisher ha infatti appena annunciato l'imminente chiusura permanente di Knockout City, con la Stagione 9 che diventa a tutti gli effetti quella finale.

Il free-to-play sportivo basato sul dodgeball ha avuto una pubblicazione molto travagliata: inizialmente annunciato come gioco gratis a tempo, accessibile anche grazie a un abbonamento EA Play o Xbox Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon) il titolo è poi diventato un gioco totalmente gratuito a partire dalla sesta stagione.

Evidentemente, il rilancio avvenuto lo scorso giugno non deve essere bastato per giustificarne il continuo supporto, portando così a una nuova difficile decisione del publisher che sembrerebbe ormai aver quasi rinunciato al modello free-to-play.

Proprio pochi giorni fa vi avevamo infatti segnalato anche la chiusura di Apex Legends Mobile e la cancellazione di Battlefield Mobile, confermando dunque la riorganizzazione di EA in una settimana che sembra essersi dimostrata davvero problematica, per la compagnia ma soprattutto per gli stessi fan.

Anche Knockout City non ce l'ha fatta.

L'annuncio è arrivato direttamente dagli sviluppatori con un nuovo video ufficiale, che annuncia come a partire dal 6 giugno saranno ufficialmente chiusi tutti i server ufficiali di Knockout City:

Guarda su

Tuttavia, non tutto è perduto per i fan del titolo pubblicato da Electronic Arts: come riportato da ComicBook, gli sviluppatori hanno infatti deciso di offrire ai fan su PC la possibilità di continuare a giocare su server personalizzati e hostati dagli stessi giocatori

Per quanto riguarda invece le edizioni disponibili su console, non ci sarà purtroppo più niente da fare: le versioni PlayStation, Xbox e Switch di Knockout City cesseranno dunque di esistere tra pochi mesi.

Dal 28 febbraio cesserà ufficialmente la vendita di tutte le microtransazioni, mentre il 23 maggio sarà disponibile un nuovo evento per dire ufficialmente addio al free-to-play. Velan Studios ha ammesso di voler usare le conoscenze acquisite durante lo sviluppo per produrre un nuovo gioco ambientato nello stesso universo, ma per il momento non c'è ancora nulla di certo al riguardo.

Ciò che appare invece una certezza è che l'attuale settimana sarà destinata a essere ricordata a lungo da chi segue i giochi prodotti da Electronic Arts, anche perché le sorprese negative potrebbero non essere ancora finite: secondo un report di Bloomberg, il publisher avrebbe perfino cancellato un nuovo gioco di Titanfall.

C'è da dire che non sembra essere affatto un periodo felice per i free-to-play, per tutti i produttori di videogiochi: proprio nelle scorse ore è stata infatti annunciata anche la chiusura di un battle royale uscito solo 6 mesi fa.

Inoltre, è impossibile dimenticare le numerose cancellazioni fatte da Square Enix nelle ultime settimane, come la chiusura del battle royale dedicato a Final Fantasy VII: dati su cui, indubbiamente, le grandi compagnie videoludiche dovranno riflettere.

Fonte dell'articolo: comicbook.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.