DOOM, in arrivo un sequel next-gen di Eternal? id Software lancia l'indizio

Un nuovo capitolo di DOOM potrebbe essere già in lavorazione.

Immagine di DOOM, in arrivo un sequel next-gen di Eternal? id Software lancia l'indizio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

DOOM Eternal e il suo predecessore sono riusciti con successo a consacrare nuovamente id Software e il suo franchise come uno dei franchise leader del mercato degli FPS, ma le sorprese potrebbero non essere finite qui.

Dopo aver conquistato pubblico e critica con DOOM Eternal, id Software e tutto il gruppo Zenimax e Bethesda sono stati acquisiti ufficialmente da Microsoft: la maxi operazione di mercato potrebbe portare presto i suoi primi frutti con un nuovo capitolo della saga.

Recentemente il titolo si è aggiornato con l'ottimo DLC The Ancient Gods, che come abbiamo avuto modo di raccontarvi nella nostra recensione dedicata ha concluso brillantemente la storia dell'ultimo capitolo del DOOM Slayer.

Adesso sembra dunque essere arrivato il momento di pensare al futuro della celebre IP, a giudicare da un'offerta di lavoro emersa nella pagina ufficiale di ZeniMax Jobs (via ScreenRant).

L'utente Twitter XboxWorlds ha infatti notato un dettaglio molto specifico all'interno dell'offerta di lavoro, che suggerisce un imminente ritorno della celebre IP di id Software.

Nell'annuncio viene infatti chiesto che il candidato possieda «una conoscenza profonda dei giochi recenti di id, inclusi DOOM (2016) e DOOM Eternal».

Aver specificato questo dettaglio, fondamentale per la candidatura, potrebbe dunque essere un forte indizio per lo sviluppo di un terzo capitolo next-gen con protagonista il Doom Slayer.

Naturalmente resta comunque in piedi l'ipotesi che possa trattarsi di un ulteriore progetto, come per esempio un reboot di Quake, che presenterebbe meccaniche di gameplay non troppo diverse da quelle viste negli ultimi progetti della compagnia.

Al momento non è naturalmente arrivato alcun annuncio ufficiale sul prossimo titolo in lavorazione, ma potete consultare voi stessi l'offerta di lavoro al seguente indirizzo: vi terremo naturalmente aggiornati qualora emergessero ulteriori novità sulla vicenda.

Nel frattempo, l'originale sparatutto che ha segnato un'epoca continua a poter girare su qualunque dispositivo in circolazione: adesso potrete giocarlo perfino su un telefono a disco rotante.

Il primo DOOM è stato citato anche all'interno del recente Dying Light 2, nel quale è stato ricreato un livello applicando un filtro deliziosamente retro.

Potete provare DOOM Eternal e gli altri capitoli della serie senza costi aggiuntivi grazie a un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate, disponibile su Amazon.