SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Diablo 4 è un successo nonostante le critiche, ma c'è un motivo

Diablo 4 ha fruttato a Blizzard $1 miliardo e una grossa fetta di questo guadagno proviene dalle tante microtransazioni.

Advertisement

Immagine di Diablo 4 è un successo nonostante le critiche, ma c'è un motivo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 16/09/2024 alle 19:45

Diablo 4 è uno di quei videogiochi che hanno avuto dei lanci contrastanti, nonostante l'attesa e il nome che si porta dietro, ma Blizzard si è decisamente rifatta dopo aver incassato $1 miliardo dal titolo.

Come riporta Windows Central, il senior product manager di Blizzard, Harrison Froeschke, ha dichiarato il gioco ha generato oltre $1 miliardo di ricavi complessivi dal suo lancio a giugno 2023.

C'è da dire che, all'inizio, Diablo 4 non era partito molto bene soprattutto se confrontato con il mefistofelico Diablo Immortal, che basandosi interamente sulle microtransazioni è stato una vera e propria miniera d'oro.

Come ha fatto quindi Diablo 4 a generare così tanto? Sempre con le microtransazioni, ovviamente.

Della cifra comunicata da Froeschke, infatti, ben $150 milioni provengono dalle microtransazioni, inclusi acquisti di contenuti cosmetici premium come skin per armi, set di armature e altri oggetti estetici.

Froeschke ha rivelato che ha guidato la strategia di monetizzazione del negozio di cosmetici, curando prezzi, offerte a pacchetto, sconti personalizzati e pianificazione della roadmap, elementi che hanno contribuito a raggiungere questi impressionanti risultati.

Il dato è ancora più significativo perché Diablo 4 non è un gioco free to play né venduto a prezzo budget, ma a prezzo pieno.

Se non altro i maggiori guadagni sono in linea con il rinnovato interesse degli ultimi tempi nei confronti di Diablo 4. Sebbene non abbia raggiunto i suoi massimi storici sulla piattaforma, il numero di giocatori di Diablo 4 è aumentato notevolmente durante il mese di agosto, con un picco di 24 ore di giocatori totali palito a circa 26.000, per un aumento dell'866%.

Anche per il fatto che è giocabile gratis su Game Pass (abbonatevi tramite Amazon) da un po', altro elemento che ha generato sicuramente altro chiacchiericcio e interesse.

Nel frattempo, l'intera saga di Diablo è diventata una pietra miliare con una certa scioltezza.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.