Dead Space contro The Callisto Protocol, le vendite nascondono sorprese

Dead Space e The Callisto Protocol sono usciti con un tempismo singolare per essere videogiochi molto simili, ma chi la spunta come vendite?

Immagine di Dead Space contro The Callisto Protocol, le vendite nascondono sorprese
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Dead Space Remake e The Callisto Protocol rappresentano un caso molto singolare, quasi unico forse, per la loro natura e il tempismo con cui sono usciti.

The Callisto Protocol (che trovate su Amazon) è infatti nato per omaggiare il franchise di Dead Space, e continuarlo con un quarto capitolo che non abbiamo mai avuto.

Anche se, nonostante gli intenti, purtroppo il titolo non è riuscito a convincere le aspettative del publisher per via della sua longevità.

Dead Space invece è stato un successo più completo, anche con i suoi problemi che adesso gli sviluppatori proveranno a risolvere con delle patch.

Vista la somiglianza e il filo del destino che lega i due titoli è normale pensare a dei paragoni. Qual è il migliore, ma soprattutto quale ha venduto di più?

Ci viene in soccorso Games Industry con i dati di vendita, che rivelano delle belle sorprese.

Il remake di Dead Space è stato il gioco più venduto delle ultime settimane, ma l'hype è dalla parte di The Callisto Protocol: ha venduto il doppio di Dead Space nella prima settimana dal lancio.

C'è da dire che The Callisto Protocol è stato proposto ad un prezzo inferiore, che sicuramente ha invogliato più giocatori a provarlo. Anche il fatto che sia una nuova IP e non un remake potrebbe aver aiutato ad infuocare la curiosità dei giocatori.

Per non parlare del fatto che è uscito durante le festività e, soprattutto, includeva anche PlayStation 4 ed Xbox One a differenza di Dead Space Remake. Il quale è stato, se non altro, il preferito dai giocatori PS5 perché l'80% delle vendite è avvenuto su questa piattaforma contro Xbox.

Un titolo che, oltre ad essere rispettoso dell'originale, fa anche ovviamente una bella figura con il suo illustre progenitore.

Intanto The Callisto Protocol è stato protagonista di una vicenda non molto elegante, perché alcuni sviluppatori sono stati rimossi dai titoli di coda.