SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, CD Projekt giustifica le feature tagliate: «Se non le usiamo c'è un motivo»

Il quest director di Cyberpunk 2077 spiega che se non sono state utilizzate molte delle feature tagliate in produzione «c'è un motivo».

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, CD Projekt giustifica le feature tagliate: «Se non le usiamo c'è un motivo»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 06/04/2023 alle 11:40

Durante la fase di produzione dei videogiochi più importanti capita spesso che gli sviluppatori siano costretti a rinunciare ad alcune delle feature pensate inizialmente per un prodotto: il caso di Cyberpunk 2077 non solo non ha fatto eccezione, ma ha fatto indubbiamente più rumore a causa della scarsa ottimizzazione su console al lancio.

L'ambizioso RPG di CD Projekt (che trovate su Amazon) si era infatti trovato costretto a rinunciare a diverse funzionalità promesse prima del lancio, decidendo poi di non re-implementarle nemmeno in seguito a futuri aggiornamenti.

Uno dei casi più evidenti riguarda sicuramente le metropolitane: gli sviluppatori hanno infatti recentemente chiarito che non c'è alcun piano per farle tornare attive, neanche con l'arrivo della nuova espansione.

Durante una diretta sul suo canale Twitch, il quest director Paweł Sasko ha provato a fare chiarezza sui tanti tagli subiti da Cyberpunk 2077 in fase di produzione, rassicurando però i fan che se il team è finito per non utilizzarli «c'è un motivo» (via PCGamesN).

Sasko spiega infatti che gli sviluppatori provano sempre a rendere i loro videogiochi più ricchi che mai — una descrizione che rispecchia in particolar modo il lavoro di CD Projekt — ma che, alla fine, il lavoro dei designer è quello di assicurarsi che il tutto funzioni al meglio:

«Quando manca la qualità, scoprirete che è impossibile portarla [allo stesso livello] di nove o dieci quest, o di location, o di feature gameplay. Penso che sia importante ricordare questo: se non usiamo qualcosa, c'è un motivo».

Il quest director spiega che questa procedura di revisione e taglio viene sempre eseguito con l'obiettivo di realizzare «il miglior gioco possibile»: se in passato siete dunque rimasti delusi da una feature tagliata su Cyberpunk 2077, occorrerà tenere a mente che il team non ha ritenuto che inserirla potesse migliorare la qualità finale del prodotto.

Per quanto riguarda invece futuri aggiornamenti, Sasko non ha voluto anticipare alcuna novità, spiegando semplicemente che sta attualmente testando contenuti ma di «non sapere nulla» al riguardo: per scoprirli ci toccherà necessariamente attendere giugno, quando sarà mostrata più da vicino l'espansione Phantom Liberty.

Nel frattempo, vi ricordiamo che fra pochi giorni sarà disponibile il nuovo aggiornamento ufficiale di Cyberpunk 2077, che introdurrà le attese Overdrive Mode, Path Tracing e il supporto al DLSS 3.

In attesa dell'espansione ufficiale, potrebbero essere già iniziati i lavori per il sequel ufficiale del gioco: CD Projekt ha infatti pubblicato un nuovo annuncio di lavoro molto interessante.

Fonte dell'articolo: www.pcgamesn.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"

Okamura e Korekado spiegano come il remake non sia solo un omaggio, ma parte di una strategia pensata a lungo termine per il brand.

Immagine di Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!

Gears Of War Reloaded è "la remastered di una remastered" con un suo scopo ben preciso e un target di giocatori ben definito.

Immagine di Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry

Digital Foundry segnala gravi problemi di performance per Elden Ring: Tarnished Edition su Switch 2, definendolo quasi ingiocabile nello stato attuale.

Immagine di Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.