SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

CD Projekt prende in giro i "Quadrupla-A" di Ubisoft: «I nostri saranno "Quintupla-A"»

Se Skull and Bones deve essere considerato un "Quadrupla-A", allora cosa dovrebbero essere The Witcher 4 e Cyberpunk 2? "Quintupla-A", ovviamente.

Advertisement

Immagine di CD Projekt prende in giro i "Quadrupla-A" di Ubisoft: «I nostri saranno "Quintupla-A"»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 07/04/2024 alle 13:19

Quando Ubisoft ha scelto di lanciare Skull and Bones con il discutibile prezzo di circa 80 euro al lancio, la compagnia aveva giustificato la scelta con una frase che ancora oggi fa discutere gli addetti ai lavori, definendolo il primo vero "Quadrupla-A".

Una definizione che non sembra aver convinto gli utenti a dargli fiducia — e per buoni motivi, che abbiamo spiegato nella nostra recensione — ma che ha anche acceso i riflettori nell'industria: è davvero necessario iniziare a parlare di "Quadrupla-A", o addirittura devono servire ulteriori definizioni?

La risposta a queste domande da parte di chi vi scrive è ovviamente "no", e fortunatamente sembrano pensarla così anche gli stessi addetti ai lavori: GamesRadar+ segnala infatti un divertente siparietto nel corso di una sessione Q&A di CD Projekt con gli investitori, dove è stato affrontato proprio questo argomento.

Sappiamo infatti che lo studio è attualmente al lavoro su diversi titoli, che includono un quarto capitolo di The Witcher (trovate The Witcher 3 su Amazon) e un sequel di Cyberpunk 2077, ma se Skull and Bones è un quadrupla-A allora come dovremmo chiamare questi ambiziosissimi titoli?

Uno degli investitori ha proprio chiesto — scherzosamente, va ricordato — se lo studio ha intenzione di rivedere la propria politica sui tripla-A sulla linea dei commenti rilasciati precedentemente da Ubisoft.

Karolina Gnaś di CD Projekt non si è fatta trovare impreparata e aveva in mente una risposta perfetta, ovviamente anche in questo caso assolutamente scherzosa e non da prendere sul serio:

«I nostri saranno "Quintupla-A"».

Una vera e propria stoccata agli autori di Skull and Bones, ma dopo il flop dell'avventura piratesca dubitiamo fortemente che altri team di sviluppo oseranno utilizzare il termine "Quadrupla-A" con leggerezza.

E chissà se altre compagnie raccoglieranno il "guanto di sfida" di CD Projekt e annunceranno anche loro nuovi "Quintupla-A" o addirittura arrivare a 6A.

O magari, e questa sì che sarebbe un'impresa degna di nota, si potrebbe cominciare a mettere un freno ai budget assurdi.

Speriamo che CD Projekt sia della stessa idea con i suoi prossimi titoli, anche se non ha nascosto di voler provare a rivoluzionare il medium: in particolare, pare che Cyberpunk 2 sarà una «fusione unica tra film e videogioco».

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco

Un gioco Steam che unisce l'avventura di Uncharted all'azione adrenalinica di John Wick in un'esperienza di gioco coinvolgente e dinamica.

Immagine di Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed Underground 2, il remake dei fan è bellissimo

Fan remake di Need for Speed Underground 2 ricreato in Unreal Engine 5 da apfelbaum per offrire un'esperienza di guida completamente rinnovata.

Immagine di Need for Speed Underground 2, il remake dei fan è bellissimo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

A quanto pare i videogiochi fanno stare bene, è ufficiale

Il 71% degli italiani si sentono meno stressati grazie ai videogiochi, ma anche meno ansiosi e meno soli. Insomma, i videogames fanno bene.

Immagine di A quanto pare i videogiochi fanno stare bene, è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato un nuovo Final Fantasy, ma non quello che pensate

Square Enix annuncerà un nuovo titolo Dissidia Final Fantasy per iOS e Android il 14 ottobre alle 12:00 ora italiana durante una live streaming.

Immagine di Annunciato un nuovo Final Fantasy, ma non quello che pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Tecnologia, identità e umanità: i temi filosofici di Metropolis

Metropolis ci costringe a confrontarci con l'interrogativo più fondamentale di tutti: cosa significa, in definitiva, essere umani?

Immagine di Tecnologia, identità e umanità: i temi filosofici di Metropolis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Steam regala 12 giochi gratis senza condizioni
  • #2
    Scoperti 20 livelli segreti in Super Mario dopo 39 anni
  • #3
    Un Ratchet and Clank perduto è stato riportato alla luce
  • #4
    Quanto conosci Uncharted? Mettiti alla prova nel quiz!
  • #5
    Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.