SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Call of Duty è andato peggiorando per colpa di Bobby Kotick

Un ex-sviluppatore di Call of Duty ha dichiarato che le decisioni di Bobby Kotick hanno reso peggiore la serie col tempo.

Advertisement

Immagine di Call of Duty è andato peggiorando per colpa di Bobby Kotick
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 11/01/2024 alle 17:30

Call of Duty sta vivendo probabilmente il suo momento peggiore, almeno in termini di ricezione da parte di critica e pubblico, e tra le causa della debacle della saga di Activision c'è anche Bobby Kotick, a quanto pare.

Call of Duty Modern Warfare III è stato solo l'ennesimo episodio poco soddisfacente della serie negli ultimi anni, che nella nostra recensione abbiamo definito «un gioco incredibilmente stanco» che dalla sua offre «una campagna spenta ed insulsamente propagandistica – che ci ricorda quanto gli Stati Uniti siano il bene incarnato privo di macchia, rigorosamente armi alla mano – viene accompagnata da un multiplayer sì divertente ma che ricicla solamente contenuti già visti, e da una modalità zombie insipida come mai prima d'ora».

L'ultimo capitolo della serie ha toccato talmente il fondo che anche gli altri esponenti del mondo dei videogiochi lo hanno criticato prendendolo in giro, tra cui il doppiatore di Kratos.

E la colpa di questo declino è da addossare a Bobby Kotick, come riporta un ex-sviluppatore (tramite Eurogamer).

«Ho lavorato su [Call of Duty] per due anni come programmatrice presso Demonware. Le decisioni di Bobby [Kotick] hanno peggiorato i nostri giochi», ha detto sui social media Christina Pollock, una ex-programmatroce di Call of Duty lo stesso giorno in cui Kotick ha completato il suo ultimo giorno come CEO di Activision Blizzard.

La fonte di questa dichiarazione è la stessa che aveva raccontato della volontà di Kotick di voler uccidere uno dei dipendenti di Activision-Blizzard, che abbiamo riportato alla fine dello scorso anno.

In alcuni post successivi su X, Pollock ha invitato altri sviluppatori a raccontare i comportamenti di Kotick, e in particolare la dirigenza e i membri senior dei team:

«Con la mia anzianità e la facilità con cui ho altre opportunità, questo mi offre certe protezioni e sicurezza per fare queste cose. [...] Se fossi stato licenziato, avrei avuto diverse altre aziende in attesa dietro le quinte, ma questo è il motivo per cui spetta allo staff senior puntare i piedi. I junior non si sentiranno sicuri nel farlo finché i loro leader non lo fanno per primi.»

La sincerità della sviluppatrice ha dato il via ad un altro commento molto illuminante dal dietro le quinte del lancio di Overwatch 2, un altro titolo fallimentare di Activision-Blizzard, tramite il community manager Andy Belford:

«Rompo il mio silenzio per condividere un fatto divertente: quando abbiamo pianificato il lancio di Overwatch 2 su Steam, il mio team ha avvertito (con mesi di anticipo) che saremmo stati bombardati da recensioni negative. Abbiamo implorato maggiori informazioni, maggiori dettagli e più risorse per aiutarci con l'afflusso previsto, ma tutto è stato categoricamente negato. [...] La moderazione di Steam è stata affidata al team della comunità (non una funzione della comunità in Blizzard), nonostante il mio rifiuto di voler esporre i membri del mio team a quel livello di contenuti/post tossici. Alla domanda su chi abbia deciso di lanciarlo su Steam senza ulteriore aiuto: Bobby.»

«Questo è solo un esempio della cultura che Kotick ha coltivato in AB», approfondisce Belford: «la merda scorreva a valle, di solito finendo sugli individui meno pagati e più oberati di lavoro. Il management era troppo impegnato a reagire a direzioni selvaggiamente vacillanti e a decisioni che non avevano alcun senso.»

L'influenza di Bobby Kotick negli aspetti decisionali dello sviluppo sono stati molto più invadenti e dannosi di quanto potevamo immaginare, quindi, mentre continuano ad emergere comportamenti discriminatori da parte sua, anche contro gli anziani.

Se, nonostante tutto, volete dare una seconda possibilità alla serie di Call of Duty, sappiate che potete trovare gli ultimi capitoli su Amazon al miglior prezzo.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?

I videogiochi più difficili mai realizzati? League of Legends domina la classifica completa che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare

MSI regala Borderlands 4 a chi acquista i suoi monitor gaming QD-OLED o 4K. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur

I giocatori hanno scoperto un curioso richiamo al titolo di Sandfall Interactive, sbloccabile suonando il needolin in un’area segreta del gioco.

Immagine di Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quali sono i migliori giocatori Serie A di EA Sports FC 26?

EA Sports FC 26 svela i migliori giocatori della Serie A: dominano Lautaro Martínez e la squadra Lombardia FC. Leggi la notizia.

Immagine di Quali sono i migliori giocatori Serie A di EA Sports FC 26?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
  • #3
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.