Bloodborne PC esisterebbe davvero (e ci sarebbero le prove)

Sebbene non sia mai stato effettivamente rilasciato, una versione funzionante di Bloodborne su PC esisterebbe davvero, con tanto di prove.

Immagine di Bloodborne PC esisterebbe davvero (e ci sarebbero le prove)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

In attesa che Sony possa ufficialmente decidere di ascoltare i fan e riportare in vita questa amata esclusiva, si torna ancora una volta a chiacchierare della possibile esistenza di un porting di Bloodborne PC: una versione che, a livello interno, in realtà esisterebbe già da tempo.

Il soulslike sviluppato da FromSoftware (trovate l'edizione GOTY su Amazon) è ancora oggi una delle esclusive più amate dai fan PlayStation e sono in molti a desiderare il lancio di una versione aggiornata, anche solo principalmente per rimuovere il limite dei 30FPS fissi.

L'ultima volta che si era parlato di questa versione era in riferimento a voci arrivate da un insider, che sottolineava come Sony avrebbe cancellato il porting dopo che il team di sviluppo coinvolto non era riuscito a mantenere un livello qualitativo accettabile con l'edizione PC di Horizon Zero Dawn.

Ma da tempo c'è chi sostiene che una build interna su PC esisterebbe davvero: tra questi vi è il noto esperto e dataminer Lance McDonald, che proprio nelle scorse ore avrebbe scoperto delle "prove" che ne dimostrerebbero la sua esistenza.

Secondo quanto affermato da McDonald, pare infatti che la wiki realizzata su Fandom dedicata alle "Oil Urns" di Bloodborne utilizzerebbe proprio uno screenshot preso da questa versione, che potrebbe essere stato fornito da uno degli environment artist di FromSoftware.

Gli screenshot in questione hanno infatti il nome in codice interno "SPRJ-win64": una dicitura che verrebbe utilizzata solo in caso di immagine scattata attraverso il menù debug.

Una prova, secondo Lance McDonald, dell'esistenza di Bloodborne PC che sarebbe addirittura completo — non una versione concettuale — data la presenza perfino di un'icona di salvataggio.

Il noto esperto e dataminer ribadisce che già in passato aveva avuto la possibilità di vedere di persona Bloodborne girare su un PC con Windows 7, ma questa sarebbe la prima volta che si scoprirebbe l'esistenza di una versione del soulslike con tutti i DLC.

Ovviamente, trattandosi di una build interna, «non potremo mai metterci le mani sopra» ma ciò dimostrerebbe che un porting PC sarebbe possibile. Ovviamente, in assenza di conferme ufficiali da FromSoftware e Sony, vi invitiamo a prendere questa potenziale scoperta con le dovute precauzioni.

Inutile dire che questo ritrovamento fa ancora più rumore dopo le dichiarazioni di David Jaffe, il papà di God of War, che segnalava di aver sentito parlare dello sviluppo di un'edizione rimasterizzata.

Tuttavia, era stato proprio lo stesso Lance McDonald a smentire le sue affermazioni, arrivando ad attaccarlo di aver semplicemente sfruttato il suo status da ex sviluppatore per diffondere rumor senza fondamento.