SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Baldur's Gate 3, una versione del gioco è stata censurata

Nonostante il rating centrato su giocatori maggiorenni, una versione di Baldur's Gate 3 ha tagliato rappresentazioni e contenuti.

Advertisement

Immagine di Baldur's Gate 3, una versione del gioco è stata censurata
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 06/11/2023 alle 17:25

Tra le tante cose che hanno affascinato i giocatori di Baldur's Gate 3 c'è la brutalità con cui Larian ha costruito il suo mondo fantasy, tra combattimenti e personaggi che spesso non fanno sconti in quanto ad espressione di violenza. La quale, però, non sarà visibile per i giocatori Giapponesi.

Nonostante Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo cartaceo che trovate su Amazon, sia giocato e conosciuto anche nella terra del Sol Levante, a quanto pare la produzione di Larian non potrà esprimere le stesse potenzialità in quel mercato.

Come riporta Siliconera, infatti, l'ente di rating giapponese per la classificazione dei contenuti nei videogiochi ha messo alcuni veti su delle tipologie di contenuti.

Spike Chunsoft ha annunciato che i contenuti verranno tagliati dalla versione giapponese di Baldur's Gate 3, con l'obiettivo di conformarsi alle direttive del codice etico di CERO (l'ente nipponico) riguardanti le "espressioni vietate".

Sebbene Baldur’s Gate 3 abbia ricevuto una classificazione CERO Z in Giappone, che limita il gioco ai giocatori di età pari o superiore a 18 anni, verranno attuate una serie di modifiche per conformarsi all'articolo 7 del codice etico riferito ad "Espressioni vietate".

In questa versione non si potranno mostrare contenuti espliciti tra cui “esposizione di genitali”, “esposizione di nudità nei filmati” e “scene di sesso esplicite”. Per via dello stesso codice etico verrà cambiata anche la modalità in cui vengono mostrati gli organi interni dei personaggi che finiranno a filo di spada. Inoltre, Spike Chunsoft ha specificato che Larian ha rimosso l'opzione per i giocatori di torturare i personaggi al campo goblin.

Quest'ultima cosa in particolare toglie una possibilità di scoprire informazioni da parte di quei giocatori che vogliano adottare un approccio malvagio alla storia, quindi si tratta di un cambiamento anche al gameplay, di fatto.

La versione giapponese di Baldur’s Gate 3 uscirà il 21 dicembre 2023, con alcuni contenuti in meno. I quali non saranno rimossi sulla versione Xbox, che è sempre più vicina.

Parlando di cambiamenti, invece, la patch 4 del gioco ha rovinato la festa anche ad alcuni speedrunner.

Fonte dell'articolo: www.siliconera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie

Marvel 1943: Rise of Hydra promette di trasportare i giocatori nella Seconda Guerra Mondiale, vediamo i nuovi leak rilasciati.

Immagine di Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #5
    Miglior volante Xbox: classifica settembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.