SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Baldur's Gate 3 ha già "triplicato" il lancio di Cyberpunk 2077

Era ovvio che il day one di Baldur's Gate 3 sarebbe stato trafficato, e Steam ha sofferto molto nel gestire l'arrivo del gioco di ruolo.

Advertisement

Immagine di Baldur's Gate 3 ha già "triplicato" il lancio di Cyberpunk 2077
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 03/08/2023 alle 19:50

Baldur's Gate 3 è inevitabilmente uno dei giochi più attesi dell'anno e, come accade in questi casi, Steam ha avuto dei minuti fin troppo intensi da vivere al lancio del titolo di Larian Studios.

Il ritorno tanto atteso della saga di Baldur's Gate, recentemente resa disponibile in una versione di alta qualità su Amazon, è motivo di grande eccitazione ovviamente.

Il gioco di ruolo ci ha fatto attendere tantissimo anche perché non c'è stato il preload su PC, quindi è stato necessario attendere esattamente l'orario di pubblicazione ufficiale.

Ma il momento è finalmente arrivato e Steam se n'è accorto perché ha fatto molta fatica durante l'orario di pubblicazione di Baldur's Gate 3.

Come riporta PC Gamer, infatti, la piattaforma di Valve ha avuto dei picchi di traffico altissimi tanto da crashare in alcuni momenti.

La pagina delle statistiche di Steam indica un picco di utilizzo totale della larghezza di banda di oltre 146 Tbps (terabit al secondo) in tutto il mondo. Facendo un confronto, è quasi il triplo del carico che Steam ha dovuto gestire per il lancio di Cyberpunk 2077, altro videogioco tutt'altro che impopolare.

Per questo motivo sono arrivate moltissime segnalazioni dai giocatori, che in molti casi si sono ritrovati a non poter accedere a Steam.

Anche in questo momento i download sono più lenti in generale per gli utenti di Steam, per via del flusso che ovviamente sta arrivando nel momento di punta.

Un segno del successo di Baldur's Gate 3 inevitabilmente, ma che ha creato così tanti problemi da portare anche Swen Vinke, boss di Larian Studios, a scusarsi con la community:

Sorry https://t.co/m2PxYBNNsl

— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) August 3, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Prima di iniziare la vostra avventura non dimenticatevi di dare un'occhiata al trailer di lancio, così potete entrare subito nel mood epico di Baldur's Gate 3.

Gli altri dovranno attendere un po' di più, perché la versione PS5 arriverà il 6 settembre mentre quella Xbox è ancora in sviluppo, finché Larian non risolverà alcuni problemi.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev

Microsoft avrebbe aumentato il prezzo dei kit di sviluppo Xbox Series X/S da 1500 a 2000 dollari per gli sviluppatori di videogiochi.

Immagine di Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto

Era il 22 ottobre 2001 quando Rockstar decise di far saltare il banco, pubblicando un gioco che cambiò il modo stesso di concepire i videogiochi: GTA 3.

Immagine di 24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics

Luigi's Mansion arriva su Nintendo Switch Online + Expansion Pack il 30 ottobre per gli abbonati alla collezione Nintendo GameCube.

Immagine di Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato

Il classico action adventure open-world basato sul celebre film torna su PC tramite Steam ed Epic Games Store grazie a EC Digital Entertainment.

Immagine di Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
  • #4
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #5
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.