Baldur's Gate 3, crash improvvisi su PS5: Larian ha un fix temporaneo

Diversi utenti su PS5 stanno avendo difficoltà a giocare con Baldur's Gate 3 a causa di crash improvvisi: Larian vi spiega come risolvere.

Immagine di Baldur's Gate 3, crash improvvisi su PS5: Larian ha un fix temporaneo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'arrivo di Baldur's Gate 3 su PS5 ha sicuramente entusiasmato tutti i fan dei giochi di ruolo che volevano recuperare il GDR del momento sulla propria console, ma purtroppo l'ultima fatica di Larian ha anche mostrato qualche piccolo bug da sistemare.

Dopo che in fase di accesso anticipato erano stati segnalati problemi con l'HDR, adesso diversi fan stanno segnalando di non riuscire neanche ad avviare la propria partita a causa di improvvisi crash, che rendono impossibile giocare sulla console next-gen per alcuni utenti (la trovate su Amazon).

Come riportato da GamesRadar+, pare che questo bizzarro bug si verifichi caricando un file di salvataggio, anche se non è chiaro come mai stia capitando solamente ad alcuni utenti.

Sembrerebbe però essere legato a un problema di sincronizzazione con il PlayStation Network: Larian Studios ha infatti svelato che un fix temporaneo per questo problema è quello di disconnettere la vostra PS5 dalla rete.

È chiaro che non si tratta di una soluzione definitiva per il problema, ma questo workaround dovrebbe permettervi di tornare nei Forgotten Realms: gli sviluppatori stanno indagando sulle origini del problema e lo sistemeranno il prima possibile con un'apposita patch correttiva.

Ovviamente vi terremo aggiornati non appena il prossimo update ufficiale sarà disponibile: non possiamo che augurarci che questo bug possa essere risolto abbastanza in fretta da non creare troppi disagi agli utenti PS5.

Tralasciando questo piccolo intoppo, se siete curiosi di scoprire come si comporti Baldur's Gate 3 nella sua edizione console, non possiamo che rimandarvi alla nostra recensione dedicata su PS5.

Speriamo che il fix riesca ad arrivare in tempo per l'aggiornamento previsto per il prossimo 21 settembre: una patch particolarmente significativa, dato che sarà anche la data in cui esordirà ufficialmente la versione completa per Mac.

E per quanto riguarda la versione Xbox? Al momento non c'è una data ufficiale, ma Larian ha promesso che sarà disponibile entro la fine di novembre.

Leggi altri articoli