Baldur's Gate 3 condanna minacce e tossicità: «per favore, smettetela»

Un dirigente di Larian ha condannato le «minacce e la tossicità» nei confronti degli sviluppatori di Baldur's Gate 3 al lavoro sul supporto mod.

Immagine di Baldur's Gate 3 condanna minacce e tossicità: «per favore, smettetela»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Larian Studios ha confermato che nel 2024 verranno supportate ufficialmente le mod di Baldur's Gate 3, anche su PS5 e Xbox, ma a quanto pare ciò ha portato anche a dei risvolti negativi.

La community del terzo Baldur's Gate (trovate i primi due capitoli su Amazon) non è infatti tutta rose e fiori.

Il team di sviluppo ha invero da poco confermato di essere al lavoro su un tool per supportare ufficialmente le mod cross-platform.

Ora, come riportato anche da VGC, un dirigente di Larian ha condannato le «minacce e la tossicità» nei confronti degli sviluppatori mentre il team sta lavorando per implementare il supporto ufficiale alle mod per il gioco su tutti i formati.

In un lungo thread su X, il direttore del publishing di Larian Michael Douse ha anche confermato che il gioco ha superato i 10 milioni di giocatori.

Sembra che da quando è stato pubblicato il messaggio di conferma del lavoro sulle mod, gli sviluppatori (in particolare il team della community del gioco) siano stati oggetto di comportamenti offensivi da parte di alcuni giocatori, il che ha portato Douse a intervenire nuovamente su X per criticare il loro comportamento.

«Presto parleremo in modo approfondito di come sarà il nostro supporto alle mod», ha spiegato.

«Ci stiamo lavorando dal lancio. Come sempre, ne discuteremo a modo nostro con la nostra comunità. Le minacce e la tossicità contro i nostri sviluppatori e i team della community non faranno altro che danneggiare la conversazione. Per favore, smettetela».

«Per mantenere lo stesso livello di dialogo, abbiamo bisogno che la gente capisca che queste conversazioni richiedono tempo. Non possiamo farlo senza i team dedicati alla comunità che lavorano per districare una gigantesca rete di informazioni in qualcosa con cui lavorare a beneficio di tutti. Se volete davvero sapere qualcosa sul gioco, vi prego di non intaccare le persone che ci collegano tutti.»

«Il 99,9% della nostra comunità è il migliore in assoluto ed è grazie a loro - fortunatamente - che il mio team della comunità persiste. Ma suppongo che fosse inevitabile che, quando si ha una città, alcune mele marce appiccassero il fuoco».

«Non arrabbiatevi con gli autori di mod, i team di supporto, la comunità o gli sviluppatori. Il nostro obiettivo è quello di patchare il gioco mentre lavoriamo al futuro supporto per le mod. Capisco che sia frustrante, quindi quello che dobbiamo fare tutti è concentrarci sul futuro».

Ricordiamo anche che uno dei principali pregi di Baldur's Gate 3 è anche la sua grande attenzione all'inclusività, elemento che gli ha permesso di essere candidato a diversi premi nei Gayming Awards.