SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Baldur's Gate 3, c'è un'impostazione "segreta" che dovreste disattivare

Il titolo di Larian rievoca le atmosfere di Dungeons & Dragons, ma Baldur's Gate 3 può essere anchra più fedele senza una impostazione "segreta".

Advertisement

Immagine di Baldur's Gate 3, c'è un'impostazione "segreta" che dovreste disattivare
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 04/08/2023 alle 19:30

Baldur's Gate 3 punta ad essere un'esperienza molto fedele a quella di una partita di Dungeons & Dragons, ma Larian Studios ha inserito un settaggio molto particolare che dovreste disattivare, se volete che il videogioco sia ancora più fedele al gioco di ruolo originale.

La croce e delizia del gioco di ruolo più famoso del mondo, che trovate su Amazon in versione introduttiva, sono infatti i lanci di dadi che determinano la casualità degli eventi delle avventure.

Una delle feature caratteristiche di Baldur's Gate 3, tanto che lo stesso team ha consigliato di avere almeno una piccola esperienza con D&D per poter godere al meglio di tutte le possibilità.

Ma si tratta pur sempre di un videogioco di ruolo e, pertanto, Larian ha inserito un'opzione per rendere l'esperienza di gioco leggermente più piacevole.

Dicevamo infatti che i dadi sono croce e delizia di D&D. Quando tutto va bene è bellissimo, ma quando cominciano ad infilarsi i tiri pessimi uno dietro l'altro le cose possono andare molto male.

Per questo motivo in Baldur's Gate 3 c'è un settaggio dedicato proprio al lancio dei dadi: si chiama dado karmico ed è attivata di default.

Immagine id 3554

Come potete vedere dallo screenshot qui sopra, il dado karmico è attivato nelle impostazioni di Baldur's Gate 3.

Stando alla descrizione, questo settaggio impedisce che si verifichino serie di successi o insuccessi di fila, mantenendo però comunque dei risultati casuali, così da garantire un'esperienza molto più equilibrata nel bene e nel male.

In questo modo la vostra partita di Baldur's Gate 3 sarà più equilibrata, ma i lanci di dado non saranno completamente affidati alla casualità come capita all'interno di una partita di Dungeons & Dragons.

Quindi, se volete un'esperienza realmente fedele a quella del gioco di ruolo originale, dovreste disattivarla, visto che Larian non ne ha mai parlato granché pubblicamente.

A proposito di consigli, fate attenzione al bug dei salvataggi che si sta verificando: ecco come risolverlo.

Baldur's Gate 3 intanto si sta godendo un lancio clamoroso, con dei numeri difficilmente prevedibili.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni

Su Steam potete riscattare gratis il celebre MMO fantasy Black Desert, ma avete tempo fino al 10 luglio per farlo vostro.

Immagine di Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.