SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anche Metal Gear Solid 4 è diventato realtà, ci ricorda Kojima

Hideo Kojima ha condiviso una riflessione sui temi di Metal Gear Solid 4, sottolineando come la sua rappresentazione dei campi di battaglia sia realtà.

Advertisement

Immagine di Anche Metal Gear Solid 4 è diventato realtà, ci ricorda Kojima
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 23/04/2023 alle 16:50

Ormai perfino Hideo Kojima scherza sul fatto che i temi dei suoi giochi diventino anticipatori dei tempi. Il caso di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty – un gioco che nel 2001 sottolineava le contraddizioni e i rischi dell'iper-comunicazione digitale – era già eclatante di suo, ma quello degli isolamenti di Death Stranding probabilmente ci va a braccetto.

In tutto questo, però, a quanto pare il game director non vuole che ci dimentichiamo di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. 

Arrivato nel 2008 solo su PlayStation 3, il gioco rappresentava l'ultima avventura dell'anziano Solid Snake, per l'occasione ribattezzato Old Snake, chiamato a combattere in un mondo dominato dalle compagnie militari private (PMC) e dal controllo del campo di battaglia mediante un sistema chiamato SOP: quest'ultimo permetteva di monitorare le emozioni dei soldati, ma anche di assegnare a ciascuno di essi determinate armi che, se imbracciate da qualcun altro, di disattivavano.

Concetti che, Hideo Kojima ne ha parlato sul suo account Twitter, suonano oggi inquietantemente affini alla realtà.

Come spiegato dall'autore:

«Metal Gear Solid 4 rappresenta la prossima generazione delle guerre per procura e delle economiche belliche, portate avanti da armi che non necessitano di umani e da PMC.

È un futuro dove le parti coinvolte non combattono, ma sono rappresentate da droni, soldati che combattono per procura e corporazioni. In questo futuro, coloro che vendono o noleggiano armi introducono il sistema SOP per avere il pieno controllo del campo di battaglia.

Nascerà il concetto di 'riciclatore d'armi', che permette alle parti coinvolte di sfuggire a SOP».

MGS4 depicts the next generation of proxy wars and war economies waged by unmanned weapons and PMCs. A future where parties do not fight, but are represented by drones, proxy soldiers and corporations. In this future, those who sell or rent weapons introduce SOPs to take full…

— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) April 23, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Oggi siamo in effetti più "abituati" (probabilmente non è il termine giusto) all'idea delle compagnie militari private, con veri e propri mercenari che offrono le loro capacità a chi li ingaggia, combattendo di fatto "per procura", per conto di terzi.

Kojima ha continuato la sua riflessione con un riferimento a Metal Gear Solid 2, che voleva riflettere sulla società digitale:

«Metal Gear Solid 2 era una sveglia sulla società digitale, ma Metal Gear Solid 4 parla della digitalizzazione del campo di battaglia. Droni, SOP, identificazione personale delle armi, riciclaggio e così via.

Si va dall'HUMINT al SIGINT al OSINT. Non stiamo più parlando di fantascienza».

Con HUMINT, ricordiamo, si fa riferimento all'ottenimento di informazioni da parte delle intelligence mediante l'interazione tra persone. SIGINT (i giocatori di Metal Gear Solid 3 conoscono questa parola, ndr) fa riferimento all'ottenimento di intelligence mediante l'analisi dei segnali.

OSINT, infine, è l'ottenimento di dati da parte delle cosiddette "fonti aperte" (sta infatti per open source intelligence), che vanno particolarmente a nozze con la nostra società.

MGS2 was a wake-up call to the digital society, but MGS4 is about the digitalization of the battlefield. Drones, SOPs, personal identification of weapons, weapon laundering, etc. From "humint" to "sigint" to "osint. It is no longer science fiction. https://t.co/KWU8q8xHa4

— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) April 23, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

A molti anni dal suo debutto, insomma, Guns of the Patriots continua a offrire più di uno spunto di riflessione e cogliamo l'occasione per sperare che possa avere spesso una nuova giovinezza, essendo rimasto confinato su PS3 e non facilmente reperibile (se ne trova qualche copia ancora su Amazon, ma è diventato una rarità).

Di recente, durante la presentazione del suo prossimo gioco, DS2, Kojima stesso aveva scherzato sulla sua capacità di anticipare gli eventi, affermando di aver scelto di riscrivere il nuovo titolo proprio per questo motivo.

In passato, aveva anche sottolineato come in realtà la cosa non sia troppo difficile da fare: non serve una palla di vetro, perché «il futuro si raggiunge per accumulo». Anche quando si tratta di campi di battaglia.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici

Tormented Souls 2, come per il primo capitolo, riprende la formula che ha reso iconici i survival horror negli anni d'oro e la porta ai giorni nostri.

Immagine di Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan

Il nuovo "Road to Battlefield 6" Pass attiva i tier-skip, ma scatenala indignazione: "Un bello schiaffo in faccia per chi ha grindato", lamentano i fan.

Immagine di Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La prima patch di Silksong colpisce anche i boss

Team Cherry rilascia il primo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong, con bilanciamenti ai boss iniziali, ricompense aumentate e numerosi bug fix.

Immagine di La prima patch di Silksong colpisce anche i boss
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

SEGA e Atlus svelano le line-up per il Tokyo Game Show 2025

Tra titoli già confermati e un misterioso annuncio targato Nippon Ichi Software, la fiera di Chiba si preannuncia ricca di sorprese.

Immagine di SEGA e Atlus svelano le line-up per il Tokyo Game Show 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Hollow Knight Silksong domina vendite e recensioni

Con oltre 4 milioni di copie vendute e più di 5 milioni di giocatori, il nuovo metroidvania di Team Cherry conquista ogni cosa.

Immagine di Hollow Knight Silksong domina vendite e recensioni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 del 2025
  • #5
    Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.