Activision Blizzard, il primo risarcimento per le cause legali è astronomico

Le prime cause contro Activision Blizzard, per molestie e discriminazioni, cominciano a concludersi con dei risarcimenti milionari.

Immagine di Activision Blizzard, il primo risarcimento per le cause legali è astronomico
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Le cause che Activision Blizzard ha dovuto affrontare hanno scosso tutta l'industria videoludica, mettendo in mostra situazioni grottesche.

La casa di Overwatch si è ritrovata a gestire una mole di accuse considerevole, e alcune di queste cause stanno arrivando al termine.

Una storia, quella dei comportamenti scorretti sul luogo di lavoro, che Activision Blizzard si porta dietro da anni e non ha ancora risolto.

Mentre se ne aggiungono altre, in un contesto lavorativo che, mese dopo mese, si rivela sempre meno accogliente e foriero di buone notizie.

Considerato che le cause contro l'azienda vanno avanti da molti anni, alcune di queste stanno arrivando alle battute finali, con le sentenze proposte dagli organi.

Come riportato da IGN US sono arrivate le prime condanne, con proposte di risarcimenti, da parte degli organi di giustizia statunitensi.

Il Giudice Dale Fischer si sta preparando ad approvare un risarcimento da 18 milioni di dollari, che Activision Blizzard dovrà pagare come richiesto dal Equal Employement Opportunity Commission (EEOC), la commissione di controllo statunitense per le pari opportunità.

Una cifra importante che è relativa, badate bene, ad una sola delle tante cause relative alle molestie e alle discriminazioni che sono state portate avanti negli anni. Questa somma verrà poi investita, in parte, anche nella formazione dei dipendenti e dei dirigenti, con l'obiettivo di prevenire altri comportamenti del genere.

Activision Blizzard si è dimostrata collaborativa, ed ha commentato:

«Siamo sollevati che la corte federale che sta revisionando il nostro caso con la EEOC abbia trovato "giusta, ragionevole ed adeguata e rispettosa del pubblico interesse" la sentenza.»

Tutti i nodi vengono al pettine quindi, mentre l'azienda si ritrova a dover gestire altri guai. Stavolta per alcuni investitori, accusati di un reato gravissimo.

All'interno degli studi si è creato senz'altro un clima ostile negli anni, che sta impedendo anche l'assunzione di nuovo personale qualificato.

Anche Riot Games ha dovuto risarcire una cifra importante di recente, sempre per cause molto simili a quelle che vi abbiamo raccontato.

Call of Duty Vanguard è disponibile al miglior prezzo, su Amazon!