Activision Blizzard, arrivano nuovi licenziamenti dopo accuse di molestie

Sembra che Activision Blizzard stia lavorando per migliorare le condizioni di lavoro, perché sono arrivati nuovi licenziamenti per molestie.

Immagine di Activision Blizzard, arrivano nuovi licenziamenti dopo accuse di molestie
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Le vicende di Activision Blizzard hanno scosso l'industria dei videogiochi, e la causa legale per molestie del colosso dell'intrattenimento videoludico sta creando i primi effetti.

Anche LEGO ci si è messa di messo che, come sapete, mise in commercio dei set LEGO dedicati ad Overwatch, lo shooter di Blizzard.

L'azienda proprietaria delle costruzioni più famose al mondo si è schierata apertemente sulla questione, ritirando dal commercio il prossimo set di Overwatch 2 in uscita.

Activision Blizzard è solo l'azienda più famosa tra quelle che ha dovuto affrontare accuse di molestie, ma non è l'unica, e tutte ci hanno fatto interrogare su come dobbiamo rapportarci con loro.

Gli effetti di cui sopra sembra siano stati creati proprio all'interno dell'azienda, perché in queste ore Activision Blizzard ha preso provvedimenti verso alcuni suoi dipendenti segnalati di molestie.

Come riporta VGC, sono state inviate circa 700 segnalazioni di comportamenti irrispettosi, o sospetti, all'interno dei luoghi di lavoro. Per le stesse motivazioni che hanno visto il colosso affrontare la suddetta causa legale nel luglio dello scorso anno.

Secondo il Wall Street Journal, che fornisce ulteriori informazioni, Activision Blizzard sta revisionando tutte le segnalazioni in questione, e comunica di essere al 90% di essa.

Revisione che ha dato i suoi frutti a quanto pare, visto che 37 persone sono state allontanate dall'azienda per maltrattamenti e discriminazioni, mentre altre 44 sono state duramente sanzionate secondo le nuove direttive proposte dall'ente responsabile dell'indagine originale.

Sembra che, alla fine, le incresciose vicende che hanno coinvolto la compagnia abbiano cambiato effettivamente la percezione verso il problema. L'inizio di quella che potrebbe essere una vera svolta.

D'altronde sono state molte le prese di posizione importanti, tra cui anche quelle di Nintendo, Sony o Microsoft, che hanno un peso molto importante nel quadro generale delle cose.

Anche durante i The Game Awards 2021 si sono prese le distanze doverose dall’azienda, con un’altra presa di posizione molto decisa.

Le accuse sono state moltissime, e abbiamo appreso storie davvero al limite per un’azienda così importante.

Se, nonostante tutto, la vostra passione per i LEGO è troppo forte, i set di Overwatch sono ancora disponibili su Amazon.