SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Activision avrebbe usato l'IA generativa per alcune skin a pagamento di Call of Duty

Secondo un report di Wired, Activision avrebbe già utilizzato l'IA generativa per creare skin su Call of Duty, ma non sarebbe l'unica.

Advertisement

Immagine di Activision avrebbe usato l'IA generativa per alcune skin a pagamento di Call of Duty
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 24/07/2024 alle 09:32

L'IA generativa è uno degli argomenti più spinosi tra gli appassionati di tecnologia, soprattutto per quanto riguarda le discussioni sul suo utilizzo etico e sul rispetto del copyright, che allo stato attuale non sembrerebbe essere sempre garantito con assoluta certezza.

Per questo motivo, alcune compagnie come Nintendo hanno deciso di non volerne sapere — almeno fino a quando non sarà davvero "etica" al 100% — ma ci sono molti altri team che hanno già iniziato a sperimentarne l'utilizzo.

In precedenza è stata utilizzata principalmente su contenuti minori, come immagini sullo sfondo e altri elementi su cui solitamente i giocatori non buttano particolarmente l'occhio, ma pare che negli ultimi mesi ci sia stato un approccio più aggressivo da parte di alcuni team.

Una nuova indagine condotta da Wired segnala che ci sono team come Activision Blizzard e Riot Games che avrebbero già iniziato a implementarla per sostituire il lavoro umano, lanciando anche accuse più specifiche nel caso degli autori di Call of Duty.

Pare infatti che già in Call of Duty Modern Warfare 3, che ricordiamo essere in arrivo su Xbox Game Pass già a partire da oggi, sia presente almeno una skin a pagamento realizzata tramite l'IA generativa.

La testata punta il dito in particolar modo sul bundle Yokai's Wrath, che sarebbe stato realizzato proprio con l'intelligenza artificiale senza che ciò venisse comunicato ai consumatori: si tratta di un pacchetto che può essere acquistato per 1500 punti COD su Warzone e Modern Warfare 3 (che trovate su Amazon).

Secondo la fonte di Wired — un artista di Activision Blizzard rimasto anonimo — proprio numerosi artisti sarebbero stati tra i dipendenti coinvolti nel licenziamento di massa post-acquisizione e, secondo il suo resoconto, per rimanere all'interno dello studio era necessario integrare l'IA generativa nel proprio lavoro.

Da parte nostra, noi non smetteremo mai di batterci contro l'utilizzo di questa tecnologia al posto di personale davvero competente, ma se davvero fosse confermato che sono stati realizzati contenuti a pagamento con l'intelligenza artificiale senza che gli utenti ne fossero stati informati, si tratterebbe di un comportamento davvero molto grave e da non sottovalutare.

Ovviamente vi invitiamo a prendere questo report con le dovute precauzioni, in attesa che Activision Blizzard o Microsoft commentino o smentiscano tali indiscrezioni.

Nel frattempo, cogliamo l'occasione per ricordarvi che tra pochi giorni sarà ufficialmente disponibile l'Open Beta di Black Ops 6: ecco tutti i dettagli della prova.

Fonte dell'articolo: www.wired.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong

Game Science voleva inizialmente lavorare a DLC per Black Myth Wukong, ma lo studio ha preferito puntare su storie totalmente nuove.

Immagine di Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.