SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nomignolo dell'enorme controller Xbox e l'ammissione: "sottovalutammo la sfida giapponese"

Dietro le quinte della nascita del Duke

Advertisement

Immagine di Il nomignolo dell'enorme controller Xbox e l'ammissione: "sottovalutammo la sfida giapponese"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 10/01/2021 alle 14:34

Alcuni degli uomini chiave dietro il lancio della prima Xbox nel 2001 hanno rivissuto, in una lunga intervista concessa a Bloomberg, quei giochi frenetici e le scelte di design che portarono alla forma finale della console - e del suo discusso controller, l'enorme "Duke".

Aaron Greenberg, oggi general manager al marketing dei giochi Xbox, ha ammesso che al tempo fu sottovalutata la sfida che avrebbe rappresentato il lancio di un prodotto costruito in quel modo, anche solo da una prospettiva visiva, nell'esigente Giappone.

«Nei focus group, i consumatori in Giappone tenevano in mano l'originale controller Duke e dicevano "è così grande"», ha raccontato Greenberg.

«Tenevano molto a che le cose fossero compatte. Il nostro mindset era, come andiamo a sviluppare un business console globale ma al contempo abbiamo successo in Giappone? 

Siamo stato un po' ingenui riguardo a quanto sarebbe stato complicato».

Il rapporto complicato col Giappone è qualcosa su cui Microsoft sta ancora lavorando, sebbene abbia motivazioni molto più profonde di un semplice controller.

Todd Holmdahl, responsabile dell'hardware, ha commentato proprio a proposito del controller che «qualcuno potrebbe dire che non fosse la cosa più piacevole esteticamente, ma era davvero iconico».

Il pad è stato in effetti iconico, al punto che di recente è tornato in una nuova versione moderna proprio per celebrare l'ambiziosità di quel design.

Curiosamente, Peter Moore - che con Xbox 360 sarebbe diventato head of Xbox ma al tempo della prima console era responsabile di SEGA in America - ha raccontato che «eravamo soliti chiamarlo "Incredibile Hulk" perché era grande e verde».

A parte gli scherzi e la diffidenza iniziale, però, Moore ha spiegato che già all'epoca «c'era la consapevolezza che questa era una compagnia che ci avrebbe preso presto o tardi. Che se Gates, Ballmer, ecc. erano davvero convinti che questo sarebbe stato un mercato in cui dovevano esserci, loro avevano tutte le risorse, il talento, l'expertise e la pazienza sul lungo termine per farcela».

Venti anni e tre console dopo, a quanto pare, gli sforzi di quei giorni, e i tanti errori che si sono verificati (almeno) fino a Xbox One, sembrerebbe proprio che quella consapevolezza fosse ben motivata.

Se volete acquistare Xbox Series S vi raccomandiamo di approfittare della disponibilità su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il primo gioco Game Pass della settimana è un gestionale

RoadCraft è disponibile da oggi su Xbox Game Pass: ricostruire il mondo non è mai stato così realistico. Leggi i dettagli.

Immagine di Il primo gioco Game Pass della settimana è un gestionale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.