No, PlayStation non è al lavoro su una nuova esclusiva dedicata a un eroe DC

Un gioco di Superman esclusivo PS5 è stato citato senza troppi complimenti in un documento legale, ma sarebbe solo un errore di battitura.

Immagine di No, PlayStation non è al lavoro su una nuova esclusiva dedicata a un eroe DC
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il dramma dell'acquisizione multimiliardaria di Activision-Blizzard ha avuto la sua parte di momenti imbarazzanti, ma a quanto pare ora vi è stato un episodio che ha creato più confusione che altro tra i giocatori.

Gli avvocati di Microsoft, che probabilmente percepiscono stipendi a sette cifre, in un recente documento pubblicato dall'Autorità per la concorrenza e il mercato del Regno Unito hanno accennato al fatto che Sony starebbe realizzando un gioco legato a un'importante IP targata DC, legata al personaggio di Superman.

Sebbene l’Uomo d’Acciaio apparirà quasi certamente nel prossimo gioco dedicato alla Suicide Squad (che trovate in preorder su Amazon a ottimo prezzo) è vero anche che al momento manca un vero e proprio standalone dedicato all'eroe.

Se i fan si sono dilettati a creare fanmade in Unreal Engine 5 dedicati al kryptoniano, di un gioco ispirato a Supes neanche l'ombra.

Ora, come riportato anche da Push Square, un gioco di Superman esclusivo per console PS5 è stato citato senza troppi complimenti, sebbene - ahinoi - si tratterebbe solo di un errore di battitura.

È più probabile che, nel documento trapelato, il team legale intendesse riferirsi a Marvel's Spider-Man, sviluppato dallo studio first-party di PlayStation, Insomniac Games.

L'errore è emerso come parte di una contro-argomentazione di Microsoft, che ha affermato che «non ci sono mai state prove [...] che un singolo franchise possa guidare le vendite delle console». Questa si riferisce ovviamente Call of Duty, punto chiave della controversia per le autorità di regolamentazione, poiché si teme che - nel caso in cui Xbox rendesse la serie esclusiva - danneggerebbe in modo significativo la capacità competitiva di PlayStation.

Il 16 marzo scorso, l'autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha pubblicato la risposta di Microsoft alle conclusioni provvisorie dell'agenzia. A pagina 11 del documento, si fa riferimento a un gioco di "Superman" come esclusiva PlayStation, che a prima vista sembrerebbe essere un titolo nuovo e non annunciato.

Questo nuovo gioco di Superman viene citato insieme a God of War di Sony Santa Monica come un «grande titolo» per PlayStation, il che implica che il gioco è già uscito e nelle mani degli utenti PlayStation di tutto il mondo, proprio come l'avventura di Kratos del 2018.

Ecco quindi che, a rigor di logica, l'autore del documento ha scambiato Superman per Spider-Man, come spesso accade da chi non mastica la cultura pop neppure in minima parte. Mistero risolto, quindi, con buona pace dei fan DC Comics.

Restando in tema, sembra altamente improbabile che in Suicide Squad Kill the Justice League vengano abbandonati i discussi elementi live service.

Ma non solo: un fan ha rilasciato un incredibile HD Texture Pack per il primo capitolo della serie di videogiochi dedicati al Cavaliere Oscuro di Rocksteady, ossia Batman Arkham Asylum.