Nintendo Switch, revisione hardware in arrivo? Il commento ufficiale

Immagine di Nintendo Switch, revisione hardware in arrivo? Il commento ufficiale
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Nintendo Switch potrebbe avere una revisione hardware presto o tardi.

Secondo rumor, questo passaggio ormai quasi obbligato per le console a metà del loro ciclo vitale o giù di lì dovrebbe verificarsi per Switch nella seconda metà del 2019.

Il commento di Nintendo

A tal proposito, Reggie Fils-Aimé ha commentato la possibilità che una revisione hardware si faccia davvero, esprimendo la posizione ufficiale della compagnia.

Parlandone con Forbes, il presidente di Nintendo of America ha rivelato che la Grande N è in questo momento impegnata ad avere un periodo natalizio quanto più stabile in termini di rifornimenti e florido possibile.

“In questo momento, mentre ci avviciniamo al nostro secondo periodo natalizio, il mio focus è nell’assicurarmi che lo Switch attuale grigio e neon continui ad avere momentum nel mercato”, ha spiegato.

“Avete visto sistemi, che siano nostri o della nostra concorrenza, adottare questa tattica un po’ più avanti nel ciclo vitale.

Quindi in questo momento, l’esecuzione attuale di Nintendo Switch con Joy-Con e tutte le loro capacità è il nostro focus”.

Sembrerebbe poterci volere un altro po’ di tempo dunque, almeno un altro anno per permettere a Switch di stabilirsi nella forma attuale e poi passare ad un’offerta diversificata.

ps4 pro

La situazione nella concorrenza

Com’è la situazione dall’altra parte, invece?

Sony ha lanciato PS4 Pro tre anni dopo il modello base di PlayStation 4, e un modello simile potrebbe applicarsi anche a PS5 come vi abbiamo raccontato ieri.

Quanto a Xbox One X, invece, Microsoft ha impiegato un anno in più per portare sul mercato una forma consumer di Project Scorpio, giunta nei negozi soltanto nel 2017.

In quel caso, la casa americana ha optato per un’attesa leggermente più lunga ma per un hardware capace di coprire i 4K in maniera nativa su gran parte dei titoli in uscita.

Per Nintendo Switch, rimane da vedere se si tratterà, quando sarà, di una versione slim rivista relativamente soltanto al lato estetico oppure una console più performante dell’hardware corrente.