Guide 2 min

Nintendo Switch: come collegare cuffie e auricolari Bluetooth

Ora che la funzionalità è supportata, vediamo come collegare cuffie e auricolari bluetooth (ma anche soundbar) a Nintendo Switch.

Nintendo ha reso disponibile un aggiornamento di Nintendo Switch che abilita finalmente l’uso di cuffie, auricolari e soundbar Bluetooth con la sua console. Come è possibile eseguire il pairing e far funzionare i propri dispositivi sulla console, sia essa standard, OLED o Lite?

Vediamolo nella nostra guida.

Collegare cuffie Bluetooth a Switch: cose da sapere

Nintendo ha segnalato alcune limitazioni relative all’utilizzo di cuffie e auricolari Bluetooth sulla sua console. In particolare:

  • Potete collegare al massimo due controller Bluetooth se state utilizzando un dispositivo audio Bluetooth sulla console. Non sarà possibile sincronizzare altri controller wireless aggiuntivi, a meno di non disconnettere il dispositivo audio.
  • Utilizzando il multiplayer locale, l’audio in Bluetooth viene automaticamente disattivato.
  • È possibile collegare un device audio Bluetooth alla volta, anche se è possibile tenerne memorizzati fino a 10 per un accesso rapido le volte successive.
  • Non è previsto il supporto di microfoni Bluetooth.
La nuova schermata delle impostazioni Audio Bluetooth su Nintendo Switch

Come collegare le cuffie Bluetooth a Nintendo Switch

Vediamo i rapidi passaggi che vi permetteranno di usare i vostri auricolari su Switch:

  1. Assicuratevi di aver aggiornato la console all’ultima versione del software di sistema.
  2. Assicuratevi che a Nintendo Switch non siano collegati più di due controller wireless (solitamente, i Joy-Con in dotazione). Se sono più di due, scollegatene uno tenendo premuto il tasto SYNC per almeno un secondo sul controller.
  3. Accendete le vostre cuffie e assicuratevi che siano individuabili e non invisibili per gli altri dispositivi. Per farlo, la procedura può dipendere dal dispositivo, quindi consultate le sue istruzioni se ne avete bisogno.
  4. Dalla schermata Home di Nintendo Switch, andate su Impostazioni di sistema.
  5. Raggiungete la voce Audio Bluetooth e selezionate Aggiungi dispositivo.
  6. La console inizierà a cercare un nuovo dispositivo da accoppiare. Datele del tempo e assicuratevi di non averne già memorizzati più di 10. In caso abbiate superato questa soglia, rimuovetene almeno uno.
  7. Selezionate il dispositivo che volete collegare, appena viene rilevato da Switch.
  8. Dopo pochi secondi, il collegamento sarà attivo e sentirete l’audio arrivare dalle cuffie Bluetooth/dalla soundbar Bluetooth che avete collegato.

Come ri-collegare le cuffie Bluetooth già associate

Se, invece, avete già associato a Switch le vostre cuffie o la vostra soundbar Bluetooth, ecco cosa dovete fare per farli rilevare alla console le volte successive:

  1. Accendete il dispositivo Bluetooth e assicuratevi che sia visibile e non già collegato a qualche altro device. In molti casi, a questo punto le cuffie si collegheranno da sole. Se così non fosse, procedete con i seguenti passaggi.
  2. Andate alla Home di Nintendo Switch e selezionate Impostazioni di sistema.
  3. Andate alla voce Audio Bluetooth e selezionate il nome del dispositivo che intendete collegare dalla lista di quelli associati.
  4. Fine!

Se volete portare a casa Nintendo Switch a prezzo conveniente, date un’occhiata alla console su Amazon.