Nintendo ha costretto alla chiusura un canale YT, era tra i più amati dai fan

Se siete fan delle colonne sonore Nintendo probabilmente conoscete GilvaSunner, uno dei canali più famosi che chiuderà a breve.

Immagine di Nintendo ha costretto alla chiusura un canale YT, era tra i più amati dai fan
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Se conoscete bene Nintendo, sapete che la casa di Kyoto non è molto clemente con chi usa i contenuti delle sue proprietà intellettuali senza autorizzazione.

Soprattutto in epoca recente, dopo che il successo di Switch ha reso i franchise dell'azienda nipponica famosi come non mai in tutto il mondo.

Nintendo è anche un'azienda che si schiera, quando serve, come nel caso della scabrosa vicenda delle accuse verso Activision Blizzard.

Ed è ancora più zelante quando, dicevamo, si tratta dei propri marchi più famosi. Chiedete a chi aveva sviluppato la mod che trasformava Pokémon in un FPS.

Se siete dei veri fan di Nintendo, probabilmente siete incappati almeno una volta nel canale di GilvaSunner, una delle community di YouTube più famose per i fan della Grande N.

Il canale è sempre stato celebre per rappresentare un'enciclopedia di colonne sonore dei videogiochi Nintendo, una fonte preziosissima per i fan del comparto musicale dei videogiochi.

Tra nuove uscite e vecchie glorie, GilvaSunner è riuscito a raccogliere nel suo canale una collezione sconfinata, una vera e propria libreria musicale. Un luogo virtuale che, però, scomparirà a breve.

Il content creator ha infatti annunciato, tramite Twitter, che chiuderà il suo canale dal 4 febbraio. Precisando che non è una imposizione di Nintendo, ma una scelta inevitabile visti i numerosi reclami ricevuti.

Cannot get X.com oEmbed

GilvaSunner ha ricevuto in totale oltre 4000 reclami da parte di Nintendo, e conseguenti rimozioni dei contenuti dal suo canale, e per questo ha deciso di terminare la sua avventura.

La discussione su Twitter si è infiammata subito, tra chi dice che non è corretto legalmente sfruttare l'opera altrui e chi, come lo stesso GilvaSunner, chiede a Nintendo di inserire le proprie colonne sonore su Spotify o piattaforme simili, come tante altre aziende hanno fatto.

Che ci tocchi dare ragione a David Jaffe, che in queste ore si sta scagliando contro Nintendo dicendo che deve mettersi al passo con i tempi?

La musica dei giochi si sente solo su Nintendo Switch quindi, che sta continuando a vendere come il pane ed è diventata la quinta console più venduta di sempre.

Se volete godere della musica di Zelda, potete acquistare il cofanetto del leggendario concerto, su Amazon!